di Simona Del Bello.
L’Istituto Alberghiero di Spoleto ha dato il via all’orientamento 2020. Grande successo per il primo appuntamento live che ha permesso alla scuola spoletina di collegarsi direttamente con gli alunni della media di Gualdo Cattaneo, che hanno così, avuto l’occasione di seguire le attività didattiche professionali che si svolgono all’interno dell’Istituto spoletino.
Uno studente di accoglienza turistica, ha guidato virtualmente i ragazzi della scuola media all’interno dell’istituto, accompagnandoli in un percorso che dal cancello si è snodato all’interno della cucina, dove gli studenti dell’alberghiero erano letteralmente con le “mani in pasta”, per poi procedere in sala, dove, dopo aver visto l’esecuzione di un drink e di un cappuccino, hanno ammirato una giovane studentessa eseguire un cocktail attraverso la tecnica del free style. Molto esaustive anche le studentesse del corso commerciale che hanno presentato il nuovo indirizzo di web community. Non sono mancati i ragazzi che hanno esposto tutti i progetti che si svolgono annualmente, concludendo con una lettura, attività che è stata protagonista in quest’ultimi giorni, in occasione del progetto Libriamoci.
Al termine, i saluti della dirigente Scolastica e soprattutto la possibilità per i ragazzi delle medie, non solo di partecipare nuovamente ai prossimi open day live dell’11 e del 18 dicembre, dalle 15 alle 17, ma anche di consultare il sito, www.alberghierospoleto.it, e, soprattutto di poter svolgere “studente per un giorno”, un’occasione che permette ai ragazzi di venire a scuola e partecipare ai laboratori, vivendo realmente una giornata scolastica dell’alberghiero. Chiunque volesse può già richiedere di partecipare, scrivendo a: studente.perungiorno@alberghierospoleto.it