di Emanuela Valentini Albanelli.
Presso l’Aula Magna del San Paolo, martedì 16 novembre, alle 10,30, 50 studenti del Nostro Istituto incontreranno Goffredo Locatelli, nipote di Marcello Torre, sindaco di Pagani, ucciso dal clan di Raffaele Cutolo, l’11 dicembre del 1980, per aver bloccato gli affari della malavita, intenzionati a mettere le mani sulla ricostruzione post terremoto Irpinia.
L’incontro, reso possibile grazie all’impegno e alla sensibilità di Elisabetta Proietti di Libera Spoleto e di Franca Gallo, docente referente per la legalità del nostro Istituto, è stato organizzato in preparazione della giornata nazionale in ricordo delle vittime di mafia, ovvero il 21 marzo.
Molti altri studenti avrebbero voluto partecipare ma si è dovuto per forza di cose, dato l’andamento pandemico, limitare al massimo il numero di partecipanti.
Il Nostro Istituto partecipa sempre attivamente alla giornata del 21 marzo, andando oltre la lettura degli oltre 1000 nomi di vittime innocenti delle organizzazioni malavitose, cercando di rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze per contrastare l’illegalità. Ecco allora che il 21 marzo non può essere solo una data sospesa nel vuoto ma deve diventare momento di costruzione e di riflessione.
Il 16, i ragazzi e le ragazze di più classi che si sono documentati ed hanno approfondito la figura di Marcello Torre, avranno l’opportunità di confrontarsi con il nipote, ma anche con Elisabetta Proietti di Libera, presidio Angela Fiume, Spoleto e con il neosindaco di Spoleto, Andrea Sisti. Potranno così sentire più voci esperte per parlare di memoria famigliare, memoria storica ma anche di impegno per una giusta e corretta gestione della res publica. A fare gli onori di casa, la dirigente scolastica, Roberta Galassi.