di Emanuela Valentini Albanelli.
Il 19 gennaio, Stefano Profili, ex studente del “G.de Carolis”, ha tenuto una lezione dimostrativa sul Flair, ovvero la capacità di un barman di creare, attraverso la spettacolarizzazione con tecniche acrobatiche, un ottimo drink.
L’incontro, promosso dal professor Graziano Crispoldi e dalla professoressa Roberta Testaguzza, è stato un modo per far conoscere le tecniche ma anche una delle tante sfaccettature di una disciplina, Sala-Bar, che, come tutte, è fatta di fondamenti ma, poi, di tante specializzazioni ed ha avuto come spettatori-protagonisti, tutte le classi II dell’Istituto, in vista della scelta professionale che attende chi si appresta a frequentare il III anno: Sala, Cucina o Accoglienza??
Ecco allora che Stefano Profili ha portato a scuola la sua professionalità ma soprattutto ha condiviso la sua esperienza raccontando i momenti più importanti della sua formazione:
La mia passione nasce dal primo incontro con la scuola alberghiera, ancora nella vecchia sede di via del Seminario, nel lontano 2000.
Mi ricordo che, appena entrato a scuola, rimasi colpito dal laboratorio di sala bar, mi piaceva già questo mestiere dalla scuola media ma, fin dal primo giorno, ho intuito la professionalità che la scuola poteva trasmettermi ed ho impiegato un secondo per convincermi di aver fatto la scelta giusta.
Ventitré anni fa eravamo diversi noi alunni, i piani di studio degli Istituti Professionali, le nostre motivazioni ma anche ciò che era necessario sapere per poter ambire, un giorno, a lavorare nei posti migliori.
La mia fortuna é stata trovare numerosi prof che sono riusciti ad incentivare la mia attitudine, a rafforzare le mie motivazioni e a trasmettermi le conoscenze giuste per affrontare vita e lavoro. Ricordo con molto piacere il prof Crispoldi che, oltre a tanta passione, mi ha trasmesso valori importanti: l’umiltá e la pazienza che sono state fondamentali per riuscire a dimostrare le mie possibilita in posti di altissimo livello.
Così, uscito da scuola, già a 21 anni, ho avuto la possibilita lavorare in posti prestigiosi, tra i migliori al mondo, come il Four Seasons di Firenze. Crescendo, ho voluto specializzarmi nel settore Bar. Girando tra Italia e Australia, sono cresciuto professionalmente e tra Milano, Firenze, Roma ho avuto la possibilita di lavorare con i migliori bartender come Andrea Fiore, Matteo di Ienno,Edoardo Sandri nomi di altissimo livello nel mondo del bartending.
La giornata del 19 con Stefano Profili, attraverso la dimostrazione Flair, è stata apprezzata dagli studenti e dalle studentesse del 2023 che, come commenta Ludovica Monarca, oltre a potersi mettere alla prova, è stata utilissima per conoscere, attraverso il vissuto, le possibilità che si possono avere nella vita, se si uniscono attitudine, impegno, serietà, gentilezza e disponibilità!