di Elisabetta Proietti*
Quali sono gli ingredienti della legalità e che costruiscono giustizia sociale. “Legalità è condivisione di valore. E’ solidarietà. E’ riconoscere il bene comune”. E’ riconoscere che tutti siamo connessi e ogni sopruso non ricade soltanto su chi ne è vittima ma sull’intera collettività.
Il 1° marzo, all’Istituto Alberghiero di Spoleto, incontro tra gli studenti del IV A eno e il pm dottoressa Michela Petrini.
Ha introdotto la dottoressa Elisabetta Proietti referente di Libera Spoleto.
L’idea di incontri tra magistrati e studenti è nata questa estate durante il campo della legalità di Pietralunga, idea del Procuratore generale della Repubblica di Perugia Sergio Sottani e del presidio regionale Libera Scuola con la sua referente professoressa Leandra Diarena.
Diversi magistrati si sono messi a disposizione per incontrare le classi in tutta l’Umbria, e molte le scuole che hanno risposto all’invito di Libera Scuola ad aderire calendarizzando incontri e suggerendo temi che sentono come urgenti. Per Spoleto ha risposto l’Ipseoasc “G.de Carolis” sempre sensibile alle tematiche sulla legalità e pronto a cogliere queste preziose opportunità. Un plauso alla scuola che oggi ha messo a disposizione le proprie ore di materia per un incontro bello, interessante, dialogico.
Visto l’interesse e le richieste dei ragazzi, non ci fermeremo qui.
*Condividiamo con piacere il post di Elisabetta Proietti dalla pagina facebook di Libera– Spoleto che sintetizza pienamente la “bellezza” e l’importanza di questo incontro