di Paolo Ciri.
Cinque mesi in un Istituto turistico a Mosca, da febbraio a giugno 2019.
Un’opportunità straordinaria che, per il quinto anno, il nostro Istituto offre a quattro studenti o studentesse del quarto anno!
Tutto ciò è stato possibile, in aggiunta e al di fuori dei tanti progetti Erasmus+ che abbiamo in atto, grazie alla partnership con il “College of Hospitality Industry and management number 23”, in breve il “KIGM 23”.
L’opportunità è ghiotta, chi volesse partecipare avrà tempo fino al 7 dicembre per proporre domanda.
I candidati saranno poi selezionati con un esame volto a valutare la (imprescindibile) conoscenza della lingua inglese, l’attitudine e la motivazione alla mobilità. Requisito oggettivo non aver riportato note disciplinari nel corrente anno scolastico. Sarà poi svolto un colloquio con le famiglie dei selezionati, prima di addivenire all’elenco definitivo.
Dopo questa procedura si avrà diritto a corsi di preparazione linguistica e culturale full immersion (a Spoleto) nonché, dopo la partenza, a vitto ed alloggio per tutto i periodo, assicurazione contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi, assistenza organizzativa e tutoraggio all’estero da parte del Partner Ospitante del progetto.
Le lezioni frequentate a Mosca, ovviamente, varranno come frequenza della seconda parte dell’anno scolastico.
Parallelamente verranno a Spoleto quattro studenti del KIGM 23 di Mosca per svolgere identica attività.
Chi frequenta il quarto anno troverà qui (e nel box a sinistra) la circolare, il bando di concorso ed il modulo per la domanda di partecipazione. Gli studenti del primo, secondo e terzo anno …. debbono avere pazienza: potranno partecipare nelle prossime edizioni, sicuri che, come le precedenti esperienze dimostrano, sarà un modo di accelerare straordinariamente la crescita culturale ed umana e di apprendere tantissime competenze di immediata utilità, nel post diploma.