Un passo in direzione Germania. (di Lenticchia Giorgia- V A Tur)
Sempre più vicino alla meta: la Germania. Il 3 dicembre, la classe V Turistico A, accompagnata dai docenti Uliana Moretti e Fabio Mamone, rispettivamente insegnanti di tedesco e economia, ha visitato l’azienda Pietro Coricelli S.p.A., passando così ad una nuova fase del progetto “Unternehmen Deutsch”, concorso ideato dal Goethe Institut, un progetto a livello nazionale che consiste sia nel creare un prodotto innovativo in collaborazione con un’azienda del territorio sia nel dare vita ad concorso tra scuole superiori distribuite su tutto il territorio nazionale. L’impresa individuata dall’ Ipssart “G.De Carolis”e dal Goethe Institut, in quanto corrispondente al profilo della scuola, è la Pietro Coricelli S.p.A., l’impresa olearia spoletina conosciuta in 112 paesi del mondo. Questa importante fase del progetto consiste nel visitare l’azienda e tutto ciò che la riguarda: prodotti, reparti, mercati di esportazione, scelte di marketing e così via. Questo è ovviamente il primo passo per intraprendere un rapporto di collaborazione tra scuola e azienda.
La mattinata si è svolta nel seguente modo: dopo un’ottima presentazione dell’azienda da parte della Dott.ssa Anna Cane, responsabile della qualità ricerca e sviluppo, e della Dott.ssa Arianna Giontella, responsabile marketing, è intervenuta anche Chiara Coricelli, nipote del fondatore Pietro Coricelli e oggi una dei cinque soci dell’impresa, che mantiene dopo oltre settanta anni un’impronta familiare, una vera e propria family company.
In seguito alla presentazione siamo andati alla scoperta del cuore dell’azienda, armati di camici e cuffie abbiamo visitato i vari reparti: dalla filtrazione all’imbottigliamento, dall’etichettatura al controllo qualitativo, il laboratorio analisi e così via. Per ultima cosa, ma non meno importante, ci hanno offerto un piccolo test di assaggio: bruschetta con olio novello.
Dopo la visita il lavoro da svolgere è ancora tanto, quindi alla prossima puntata! Auf Wiedersehen!