di Michela Rocchini
Il risveglio dei fornelli con Alessandro Careri
L’ 8 gennaio, appena riprese le lezioni dopo la pausa natalizia, è venuto a farci visita un ex alunno del prof. Bianchini, Alessandro Careri. Alessandro si è diplomato in enogastronomia, in questo istituto tre anni fa e, dopo varie esperienze lavorative, ci ha illustrato alcune delle ricette acquisite durante la sua formazione: il risotto con mazzancolle e lime con gelatina al pepe e miele allo zafferano, carrè d’agnello con caprino e liquirizia, triglie con maionese di rapa rossa. foto piatti
Nonostante il poco tempo che ha trascorso con noi, ci ha fatto capire quanto il nostro (futuro) lavoro sia pieno di responsabilità e sacrifici come, per esempio, fare turni che possono durare anche 18 ore al giorno.
Inoltre, per entrare in una cucina, non si può essere solo bravi a cucinare ma, anche essere rispettosi dei colleghi, essere sempre puntuali e precisi, fare attenzione della pulizia della divisa come del corpo: barba tagliata, vietati piercing e orecchini… sono tutte regole basilari se si vuole entrare in questo “mondo”!
Alessandro nonostante la sua inesperienza nel fare il professore, è riuscito a trasmetterci la passione che mette nel cucinare, nell’ inventare piatti complessi quanto buoni ma, soprattutto, a non arrendersi mai, raggiungere il “traguardo” prefissato per poi, andare oltre e conoscere nuove cose.
Questa esperienza ci ha aperto gli occhi e ci ha fatto riflette su quanto sia impegnativo questo lavoro, ringrazio Alessandro: è e sarà sempre un punto di riferimento per noi alunni del 3° superiore.