Un Natale da Oscar!

Un tappeto rosso, come nella migliore tradizione hollywoodiana, ha accolto i partecipanti al Cenone 2011, organizzato, il 20 dicembre, dagli studenti  del Convitto San Paolo, annesso all’Istituto ‘De Carolis’. Una serata all’insegna della magia del cinema, in cui i veri protagonisti sono stati gli studenti del quinto anno che, con l’ausilio di tutto il Convitto e degli insegnanti, hanno inventato e realizzato un cenone per salutare, si spera! 5 anni di scuola ma, soprattutto, di crescita professionale e culturale.

Questo il menù, ispirato al mondo della celluloide:

  • Salade Niçoise (dal film ‘Ocean’s Eleven’)
  • Riso alla Cantonese ( dal film  ‘Kill Bill2’ )
  • Spaghetti alla ‘ Lilli e il Vagabondo
  • Quaglie ‘en Sarcophage’ (dal film’ Il pranzo di Babette’)
  • Guarniture de Ratatouille
  • Tiramisushi (dal film ‘Kill Bill’.

Il  tutto accompagnato da Trebbiano Spoletino ‘Novelli’, Merlot Bio 2007 ‘ Di Filippo’. Passito liquoroso di Pantelleria ‘ Duca di Castelmonte.

Il cenone di Natale diventa, come di consuetudine, un’occasione per tutto il personale, al di fuori delle aule scolastiche, per condividere con i ragazzi un momento di festa, in un Istituto grande, importante, dove pur tra i comuni problemi scolastici, è anche piacevole lavorare. Non a caso, come gesto di ringraziamento, ma soprattutto di affetto nei confronti dei ragazzi ci sono state le sincere parole della Dirigente Scolastica Fiorella Sagrestani e una lettera in rima di auguri ma non solo…:

Caro Valerio,

stasera vogliamo usare un tono serio\siam contenti e siam felici\di trovarci qui con tanti amici\ma tra tanta euforia\ci pervade un pò di malinconia\ 5 anni son passati\tra a abbonati e un pò sudati…\a noi, veramente, ci son pesati.\Da quando sei arrivato\qui qualcosa è cambiato\come poter dimenticare\ il tuo continuo voler cantare\a volte fastidioso più delle zanzare\ma tra ‘zitto’ e ‘statte bbono’\quest’anno uscirai con il condono!\E l’augurio che ti facciamo\per il bene che ti vogliamo!\è che tu possa volare per tutto il tempo\sulle note di ‘Via col vento’.\Con la speranza che qualche Rossella O’Hara\possa renderti la vita meno amara!\Comunque, devi dirlo, quest’anno la vita è stata bella\con la Preside Fiorella.\Con tante stelle, qui stasera\ ci sentiam nel firmamento!\E noi tutti vi chiediam un giuramento\andate per il mondo a cuor leggero\ma non dimenticate l’Alberghiero!!!\ Vi abbiamo accolti, ascoltati e, a volte, un pò sgridati\ma potete essere certi\NON SARETE DIMENTICATI!\Se da noi qualcosa avete imparato\molto a noi avete dato.\Ci avete fatto capire, in maniera irriverente\che deve venir prima il ragazzo e …poi lo studente!!! Vi Vogliamo bene. (scritta dalla prof.ssa Quintili, letta dalla prof.ssa Del Bello)

Non bisogna poi dimenticare che venerdì 16 dicembre, anche il Cenone di Natale Inpdap era stato curato e preparato, con grande successo,  dai convittori frequentanti l’Istituto Alberghiero. 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.