L’Ipssart “G. De Carolis” ha sempre puntato su esperienze professionali significative e, soprattutto in questi ultimi tre anni, dopo i cambiamenti apportati dalla riforma, ha iniziato l’ iter per veder certificata la qualità dell’insegnamento e potenziare l’offerta formativa in campo professionale. In quest’anno scolastico, ha ottenuto un primo riconoscimento, cioè l’accreditamento regionale come struttura formativa per quanto riguarda la macrotipologia : formazione iniziale. Questa certificazione offre la possibilità di promuovere :
a) percorsi per l’assolvimento del diritto/dovere di istruzione e formazione, previsti dalle Legge 28 marzo 2003, n. 53, e realizzati nel sistema della formazione professionale, ivi compreso l’apprendistato in obbligo formativo;
b) percorsi di qualificazione per i giovani non più soggetti al diritto/dovere di istruzione e formazione professionale per raggiunti limiti di età.
Nel contesto del potenziamento professionale, da gennaio, la scuola, inoltre, ha attivo la seconda annualità del Progetto “Il Pesco” per la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione triennale in regime di susssidiarietà. L’intervento viene effettuato in collaborazione con Ecipa – Perugia ed è importante sottolineare questa collaborazione tra scuola e impresa, volta all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani a rischio dispersione scolastica, l’Ecipa è, infatti, l’organismo che si occupa della formazione professionale della Confederazione Nazionale Artigiani e Piccole- Medie Imprese (CNA). Il progetto “Il Pesco” è destinato agli alunni delle classi seconde Enogastronomia a rischio abbandono scolastico che possono frequentare due corsi squisitamente laboratoriali che partono da un apprendimento basato sul fare, sull’azione, nei settori di “Preparazione Pasti “ e di “ Servizi di Sala e Bar “, per arrivare a sviluppare competenze culturali più ampie. Ogni corso ha la durata di 130 ore e avrà luogo nei laboratori dell’Istituto e del Convitto San Carlo.