Visita ai Musei Vaticani

di Daniela Balzana.

Venerdì 9 febbraio  le classi terza accoglienza e terza enogastronomia sono andate in visita ai Musei Vaticani. Una esperienza bellissima per tutti, alunni e professori accompagnatori (Lolli, Balzana, Principi), nonchè per la Dirigente fiorella Sagrestani, che ci ha fatto l’onore di essere del gruppo.

Lo stupore e il rapimento negli sguardi degli adolescenti di fronte a tanta bellezza solleva il cuore. I giovani sono capaci di ammirare il bello è farlo entrare in loro. Vero che hanno visto il meglio che la storia mondiale abbia saputo esprimere nel campo dell’arte, ma la loro reazione, il loro interesse, le loro domande di approfondimento hanno superato le previsioni. I ragazzi hanno potuto riflettere su come l’arte possa esprimere il bello presente in noi ma anche le nostre inquietudini e aspettative.

Le docenti Annamaria Lolli e Antonella Manni avevano lavorato con la classe per preparare i ragazzi a questo incontro, mettendo in opera il progetto “Educare al bello”, ed anche questa attività ha contribuito di certo al pieno successo della uscita. Così abbiamo confermato quella stretta attinenza che l’arte ha con il nostro corso di studi, che non prepara solo al mestiere specifico, ma rende i ragazzi pienamente consapevoli del mondo in cui si troveranno ad operare, dei valori culturali, dei riferimenti storici: “chi siamo, da dove veniamo”, non solo “cosa devo fare oggi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *