Visite – La 3SCAT al Duomo

di Paolo Ciri

Su iniziativa della Prof.ssa Annapaola Tagliavento le classi 3. servizi commericali e 3. accoglienza turistica hanno potuto effettuare, giovedì 25 dalle 11,30 in poi, una breve ma approfondita visita alla nostra Cattedrale, sotto la guida esperta e briosa di Don Pierluigi Morlino, molto cortese a darci il suo tempo e le sue infinite conoscenze sul Duomo e sui vari periodi storici ad esso legati.

Gli studenti hanno avuto il raro privilegio di salire sulla torre campanaria, per altro in coincidenza con la suonata di Lepanto (a mezzogiorno), con gli effetti che si potranno notare nel filmato sotto.

Hanno visitato la terrzza, dalla quale si apprezza , oltre al meraviglioso panorama della piazza, anche il lavoro di riutilizzo dei materiali di spoglio nella costruzione del campanile. Hanno visitato l’interno, ammirando il rarissimo crocifisso del Sozio, la meravigliosa abisde di Frà Filippo Lippi, le cappelle di San Leonardo e della Assunta, costruite dagli Eroli, la lettera di San Francesco a frate Leone, il pavimento cosmatesco e tante altre parti e dettagli che Santa Maria Assunta, infinita miniera di storia ed arte, ha potuto offrire loro. 

Le campane : https://youtube.com/shorts/BABaiSZdnQs

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *