17 gennaio: con il mondo, celebriamo la pizza

di Emanuela Valentini Albanelli.

Da sette anni, il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli, è dedicato alla Pizza. La giornata, in ogni angolo del mondo, vuole celebrare uno dei piatti simbolo dell’Italia, amata da tutti, semplice, nutriente ma che lascia spazio alla creatività. All’Ipseoasc “G.de Carolis” il valore della pizza, ben prima dell’istituzione della giornata mondiale, era stato intuito, soprattutto per il fatto di essere una ricetta alla portata di tutti, gustosa ed inclusiva, capace di rafforzare i rapporti di amicizia e la socialità. Pioniere dell’inclusività della pizza, da 16 anni, è il professor Luca Bibi che, fin dall’arrivo al De Carolis, ha proposto il laboratorio di  Pizza ai ragazzi diversamente abili: una volta realizzata in laboratorio, la pizza viene condivisa con compagni e personale!

Ben presto, visto il successo, ricorda il professor Bibi, sono nati i progetti di potenziamento per gli alunni con pei differenziato tra i quali anche il progetto pizzeria. Grazie alle docenti Patrizia Lazzari, Giuseppina Meloni e Tiziana Carputo, al contributo di tanti, l’attività è cresciuta.  Inizialmente facevamo solo pizza in teglia poi, nel 2018, la scuola ha fatto un investimento, comprando il forno statico da pizza. Con questo acquisto abbiamo completato la gamma dei prodotti da pizzeria, aggiungendo alla pizza in teglia anche la pizza al piatto e la pizza alla pala. Ma non finisce qui, perché un nuovo contributo, in questo anno scolastico, porterà la scuola a dotarsi di attrezzature all’avanguardia per facilitare il lavoro dei ragazzi. Attualmente partecipano al progetto pizzeria 6 alunni con pei differenziato.

Il grande valore dell’inclusività della pizza va ben oltre il laboratorio del “G. de Carolis”: da dieci anni, la scuola promuove anche  Il concorso “che pizza!”, una vera e propria sfida pubblica tra i nostri pizzaioli. Quest’anno, poi, un nostro alunno del IV anno sta svolgendo, di sera, l’alternanza scuola lavoro in una pizzeria. Angelo, seguito sia dal tutor scolastico sia dal tutor aziendale, il martedì, delizia i palati dei clienti.

W la pizza….non solo il 17 gennaio!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *