a cura del VA Servizi Commerciali.
“Insieme abbiamo gettato un grande seme che diventerà una grande pianta” così Valter Baldaccini, fondatore dell’Umbragroup, salutava tutti i suoi collaboratori nel suo ultimo incontro prima di passare a vita eterna. È quanto abbiamo ascoltato durante la visita alla Umbragroup, visita davvero particolare e istruttiva sulla realtà di una grande azienda e alla Fondazione nata in onore del suo fondatore che come scopo ha quello di aiutare sempre il prossimo, in ambito familiare, lavorativo e educativo. Sono infatti numerosi i progetti attivi sia nel territorio folignate, sia nei paesi con condizioni più disagiate nel mondo, aiutando le donne e i giovani ad avere il proprio riscatto sociale e a migliorare le loro condizioni di vita.
Il 16 gennaio 2023, accompagnati dalla professoressa Pompei Paola, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere l’UmbraGroup (insieme alla Fondazione Valter Baldaccini) e visitare la redazione di RGU (RadioGenteUmbra) e della Gazzetta di Foligno.
All’Umbragroup siamo stati accolti calorosamente e abbiamo avuto l’occasione di visitare la struttura e la produzione aziendale; ci sono state illustrate le tecniche manageriali di gestione, il just in time e abbiamo visto un’organizzazione efficiente, quella che solitamente studiamo in classe. Inoltre conoscere la Fondazione Valter Baldaccini ci ha messo molto in discussione: una fondazione che punta a migliorare dal punto di vista patrimoniale, umano e sociale a livello locale, nazionale ed internazionale condividendo risorse, esperienze e competenze finalizzate alla realizzazione di progetti umanitari e missioni solidali ci interroga tutti. Questa associazione vuole dare risalto a iniziative che favoriscano e incoraggino lo studio, sostengano la ricerca, l’educazione sociale e l’informazione, impiegando risorse e metodologie formative e investendo sul potenziale delle persone, soprattutto quelle più giovani, per promuovere l’uguaglianza ed un bene culturale comune come insegna l’economia civile e di comunione.
Nel pomeriggio abbiamo trascorso due ore in radio; la passione giovanile può diventare una vera e propria attività da gestire in età adulta, una responsabilità come quella che ci ha raccontato il direttore di RGU Fabio Luccioli.
Non tutti sanno che per gestire una radio regionale non basta conoscere un po’ di musica, ma è inevitabile essere pronti a gestire eventuali collaborazioni aziendali, essere aggiornati sui software da utilizzare, equilibrare costi e ricavi, gestire risorse umane.
Abbiamo appreso l’importanza di una gestione aziendale non solo per le attività industriali ma anche per tutte quelle che trasmettono emozioni e curiosità a chi ascolta. Inoltre ci è stata illustrata la differenza tra la realizzazione di un giornale cartaceo, come la Gazzetta di Foligno con uscita settimanale la gestione e tenuta del sito di informazione rgu. Si passa dal cartaceo, alla radio fino all’informazione in internet per raggiungere tutti gli utenti.
La visita a Radio Gente Umbria ci ha colpito molto perché abbiamo potuto conoscere i segreti dietro le quinte, è un mondo davvero interessante. Inoltre anche chi ha meno esperienza nel campo della radio può trasmettere tramite RGU, come noi giovani per esempio, quindi è aperta a tutti ed è inclusiva.
L’impegno a credere nei progetti è la chiave per un futuro collettivo migliore e la Fondazione Valter Baldaccini soddisfa sicuramente entrambe le caratteristiche. Con i progetti di aiuto e rinserimento nella società questa fondazione ha già cambiato la vita di molte persone assicurandogli un futuro molto più dignitoso e che tutti dovrebbero avere accesso fin dalla nascita. I progetti interessano lo studio, il lavoro senza dimenticare il supporto psicologico a donne, uomini, bambini, anziani, giovani. L’impegno di questa fondazione come tante altre dovrebbe ricordarci di dare sempre qualcosa al prossimo in qualsiasi parte del mondo, specialmente nei luoghi più disagiati o forse accanto alla nostra casa.