21 marzo: con Libera tra memoria e impegno

Il 21 marzo,  in occasione della XXIV giornata della memoria e dell’impegno. In ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera in centinaia di piazze in tutta Italia, il presidio “Angela Fiume” di Spoleto è presente con un appuntamento alle 10,45, presso l’Auditorium della Stella.

Gli studenti del “G.de Carolis”, in questa importante giornata di ricordo e impegno, ognuno col proprio talento, per dire NO all’illegalità, stanno preparando disegni, canzoni, musica, poesie (nella foto le prove).

Dopo la testimonianza di uno dei familiari che ha scelto di vivere a Spoleto, prenderanno parte al momento più intenso della giornata: in un’ideale staffetta con gli studenti delle altre scuole e dei cittadini che interverranno, collegati idealmente con tutte le piazze d’Italia, si passeranno il microfono per leggere i 1000 nomi delle vittime che dal 1879 hanno perso la vita.

Dietro ad ogni nome c’è una storia e la consapevolezza che nell’elenco ci sono non solo uomini dello Stato ma anche cittadini comuni, ragazzi e ragazze che hanno perso la vita, nella loro quotidianità, solo perché si sono trovati in mezzo ad una sparatoria, rende questa giornata importante per ricordare, tutti i giorni, che dobbiamo impegnarci e non voltare le spalle.

Memoria, impegno, consapevolezza ma anche spontaneità, canzoni, musica per colorare e rendere vivo il ricordo, insieme alla bandiere di Libera, per la prima giornata di Primavera.

http://www.libera.it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *