a cura del IV B accoglienza turistica.
A fine novembre abbiamo avuto l’occasione all’interno del nostro insegnamento di Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva, di uscire dalla Dad pur rimanendo a casa! Infatti, il prof. Poledrini, docente della materia, ha invitato due imprenditori che sono venuti a raccontarci la loro esperienza nel campo del turismo e ristorazione.
In particolare, il 19 Novembre abbiamo avuto l’occasione di “incontrare” in lezione-live, il presidente dell’Associazione delle guide turistiche della regione Umbria, Francesco Vignaroli che ci ha raccontato della sua esperienza dall’inserimento del lavoro fino ad oggi. La sua formazione professionale nasce dagli studi all’Università dove si è laureato in storia contemporanea, poi nel 1993 ha conseguito l’abilitazione alla professione di guida turistica, perché anni prima aveva fatto la guida turistica ad un gruppo di amici che poi, al termine del tour, decisero di dargli 100.000 lire come ricompensa!
Grazie a questa professione, ha accolto moltissimi clienti da tutto il mondo ai quali ha narrato e narra ancora oggi la storia e i monumenti delle città e borghi umbri. Ci ha anche spiegato, inoltre, come funziona la sua azienda, come si relaziona con le altre imprese turistiche e con gli enti pubblici, come per esempio le agenzie di viaggio, i musei, i vari comuni dell’Umbria e l’istituzione regionale.
Da parte di tutta la classe è emerso un grande interesse e coinvolgimento fin da subito, infatti il dott. Vignaroli ha saputo trasmettere pienamente l’entusiasmo per il lavoro di guida turistica che è riconosciuta dalla legge come una professione di liberi professionisti, rappresentata da un soggetto giuridico ed economico. Siamo riusciti a toccare con mano le esperienze che ha vissuto Vignaroli e a capire quanto sia davvero importante conoscere le lingue straniere e la storia dell’arte del nostro territorio, che ogni anno conta quasi sei milioni di presenze, un dato che però è andato a diminuire nettamente a causa del Covid. Tra le altre cose, ci ha molto colpito il fatto, sottolineato dal relatore, che la figura professionale della guida turistica, che lavora con grandi gruppi di turisti, è costretta a cambiare e aggiornarsi in continuazione, per esempio a causa dello sviluppo del turismo individuale a discapito di quello collettivo.
Ci ha spiegato soprattutto che per raggiungere qualsiasi nostro obiettivo, dobbiamo fare grandissimi sacrifici.
Per concludere il dottor Vignaroli, in 5 punti ci ha dato delle raccomandazioni che ci potranno essere utili in futuro per il nostro lavoro. È stata quindi un’esperienza formativa molto stimolante, trasmessa con molta passione e dedizione, sicuramente da ripetere!!
Lunedì 23 novembre, invece, è intervenuto il sig. Giuliano Gilocchi, presidente della All Food Spa: azienda leader a livello nazionale nel campo della ristorazione collettiva.
Riguardo questo intervento una delle cose che più di altre ci ha colpito è stato quando Giuliano Gilocchi ha parlato di come oggi non si va più al ristorante perché si ha fame, ma soprattutto per degustare cucine diverse dal solito, quindi di come sia cambiata l’azienda ristorativa negli ultimi anni anche nei servizi offerti dai ristoranti. Per concludere, anche questo incontro ci è piaciuto molto e, in particolare, è stato molto coinvolgente quando ha parlato delle aziende ai giorni d’oggi e di come sia cambiata e si sia evoluta la ristorazione industriale e collettiva nel tempo, del nostro Paese.