di Federica Peruch e Cecilia Regni
Deutsch ist prima!
Gli studenti di 5D Eno, 5B Acc, 4B Sala, 4B Acc dell’Istituto Alberghiero G. De Carolis dimostrano, grazie a questo video, che imparare il tedesco non è poi così difficile, anzi lo si può fare in maniera divertente e alternativa!
Lo sapevi che i turisti tedeschi sono fra i più numerosi nella classifica delle presenze straniere in Italia e in Umbria? E che gli scambi commerciali tra Italia e Germania sono così importanti da rendere il tedesco, nel nostro paese, la seconda lingua più richiesta nel lavoro dopo l’inglese ? E questo sia nel settore industriale sia in quello dei servizi (Fonte Unioncamere – Ministero del Lavoro).
Conoscere la lingua tedesca può veramente fare la differenza nella ricerca di una futura occupazione nei settori dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica, in territorio italiano e all’estero perché, ovviamente, l’enogastronomia è un made in Italy assolutamente ricercato e affascinante oltre i confini nazionali!
Innumerevoli sono anche le borse di studio che la Germania offre per approfondire lo studio e la ricerca per chi invece prosegue con l’università, spaziando dalle discipline umanistiche a quelle matematiche e scientifiche. Chi studia il tedesco raccoglie una sfida: sfatare il luogo comune del tedesco come lingua “dura” e difficile e aprirsi nuove e inaspettate strade per il proprio futuro professionale e lavorativo!