A lezione dal mondiale enduro

Tredici alunni, scelti tra le classi 3. 4. e 5 commerciale, hanno partecipato ad una lezione del Prof. Paolo Ciri sul tema della “organizzazione degli eventi complessi”.  Il progetto era nato per 10 persone, ma le adesioni sono state entusiastiche ed è stato ampliato.

L’occasione è stata data dal fatto che a Spoleto ha fatto tappa il campionato del mondo di enduro, che è indubbiamente la manifestazioni più complicata da organizzare: allestimento di 15 chilometri di prove speciali e 65 di trasferimenti in aperta montagna, problematiche assicurative e autorizzatorie, occupazione di suolo pubblico, Siae, collegamenti radio, allestimenti (a norma di legge) di impianti elettrici ed idrici, gli spettacoli serali di Freestyle e Cabaret, i rapporti con tantissimi Enti Pubblici e con al Federazione Internazionale, le sponsorizzazioni, la comunicazione e molto altro. Tutto ciò nella era Covid !

Al Palarota, quartier generale della gara, i ragazzi e le ragazze, seduti in tribuna a debita distanza, hanno ricevuto una lezione teorica per poi uscire a vedere con i propri occhi tutti i vari punti nodali di cui si era parlato.

La lezione è stata introdotta da un breve intervento del Consigliere Comunale con delega allo sport, Massimilano Montesi, che ha sottolineato l’importanza della coesione e della sinergia delle forze del territorio spoletino, includendo tra queste il nostro Istituto, sempre presente alle varie manifestazioni, ed anche stavolta.

Al Moto Club Spoleto il nostro ringraziamento per averci consentito questa eccezionale esperienza.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *