A passeggio tra i sapori

di Melketu Colonna e Edoardo Biondini

Un vero e proprio viaggio all’interno di diversi settori professionali è stato quello che le classi 5^ B, A, C, sezione cucina hanno effettuato, il 18 marzo 2015. Nella nostra Umbria, infatti, nel raggio di poco più di 50 Km, vi sono importanti aziende fondamentali per le attività ristorative: il ” IL CUOCO INNAMORATO ” società di Caterina e Banqueting ,l’ ingrosso cash and carry ” METRO ” e nel pomeriggio la scoperta del industria dolciaria PERUGINA, con l’opportunità di partecipare ad un corso base di cioccolateria .
La ditta di Catering ” IL CUOCO INNAMORATO ” ha cucine all’avanguardia con un grande magazzino super attrezzato . All’interno della sala di accoglienza, i titolari hanno dimostrato come questo lavoro viene da loro svolto con il cuore e con passione .
In direzione Ospedalicchio, abbiamo visitato il grande magazzino alimentare METRO .
IL personale ci ha accompagnato all’interno del negozio illustrandoci i tre principali settori del magazzino: quello della frutta e verdura con lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti, il settore del pesce dove ci hanno spiegato le diverse tipologie facendoci assaggiare dei prodotti e, in fine, la macelleria con tutti i tipi , le specie e i tagli delle carni .
L’ultima è la più attesa tappa della giornata è stata la PERUGINA dove ci hanno accolti fra dolcezze e cioccolati .
Abbiamo iniziato la nostra esperienza con un corso base di cioccolateria, con il maestro cioccolatiere Farinelli, qui abbiamo realizzato dei tartufi in cioccolato poi, con la visita al museo, abbiamo conosciuto le antiche origini della fabbrica e la “creazione” del primo BACIO. Un altro momento importante è stata la visita dell’industria: attraverso delle passerelle, abbiamo potuto ammirare le nuove attrezzature all’avanguardia .
Per finire in dolcezza, ci hanno offerto una degustazione di vari prodotti dell’azienda, omaggiandoci delle prelibatezze dell’industria.
Una grande e…golosa esperienza è stata regalata a noi studenti dell’Alberghiero. Grazie per l’opportunità e la proposta fatta dai nostri professori!

I commenti sono chiusi.