di Rocchini Michela, Bartoli Francesca
L’Istituto Alberghiero di Spoleto cerca di essere presente in ogni evento e in questo caso è stato presente, a Cerreto di Spoleto, alla giornata conclusiva del concorso: “Pontano e le stelle-l’astrologia tra favola e scienza negli scritti di Giovanni Gioviano Pontano”.
Alle 8:30 del 09\05\15 noi ragazzi eravamo pronti per partire… anche se un po’ ansiosi!
Abbiamo caricato, insieme al personale della scuola, tutto il necessario nel pulmino, subito dopo siamo partiti per questa avventura.
A questa esperienza abbiamo partecipato, per la brigata (gruppo) di sala, noi (Bartoli Francesca e Rocchini Michela), Belardi Samuele, Telari Kiara, Pontani Sante, Morena Lorenzina, Bevilacqua Brenda e Graziano Andrea; mentre per la brigata di cucina, Capocefalo Michele, Pelissero Riccardo, Coratella Francesco, Pontani Vanessa, Frappini Samantha e Cenzasorte Valentina.
Appena siamo arrivati alla piazza di Cerreto, abbiamo iniziato a organizzarci per preparare il buffet. Mentre i ragazzi di cucina, guidati dal professore Ascani, prendevano in mano la propria situazione, noi ragazzi di sala con il professore Landolfo, sistemavamo il teatro in modo impeccabile, facendo attenzione ai minimi particolari per rendere tutto l’ambiente accogliente e preciso.
Il menù, preparato unicamente dai ragazzi di cucina, prevedeva tutti i piatti sporzionati a finger-food.
Partendo dagli antipasti al dolce, c’era una vasta varietà di scelta; dai rustici alle barchette e pizze ripiene di verdure, tramezzini di ogni tipo, pizza, panini con salumi accompagnati da una salsa giardiniera, pasta fredda, arista tonnata, crepes con funghi e pizza al formaggio.
E infine, anche una grande varietà di dolci… Bignè alla crema, strudel di mele, due tipi di panna cotta e le crostatine alla marmellata.
Alla fine il nostro impegno è stato premiato dai numerosi complimenti da parte di tutti i presenti.
Speriamo di ripetere un’esperienza simile perché pur avendo lavorato, abbiamo imparato molto e ci siamo divertiti tantissimo!