di Paolo Ciri.
E’ noto che la birra sia stata prodotta e usata fin dalla antichità: molto in voga, per esempio, nell’antico Egitto.
E’ noto che ha anche proprietà benefiche *.
Meno conosciuto tutto il “sottobosco” di birrifici artigianali e micobirrifici, nati in quantità negli ultimi anni, e con ottimi risultati qualitativi, mediamente.
Si va da piccole realtà produttive che però possono avere una distribuzione anche a livello nazionale o internazionale, fino al micro laboratorio sottocasa, a livello hobbistico (homebrewer), talmente diffuso da dare luogo ad una associazione che riunisce questi appassionati, dediti alla produzione, allo studio, al miglioramento tecnico e qualitativo e, evviva, al convivio ! Si chiama semplicmente “Umbria birra” e se ne possono trovare notizie su FB alla pagina https://www.facebook.com/umbria.birra/
Il 5 febbraio abbiamo avuto il piacere di ricevere uno dei suoi membri, l’Avvocato Paolo Baliani in veste di “esperto esterno” per una lezione speciale, riservata alle classi 4A sala e 4A eno, organizzata dalla intraprendenza dei Professori Daniele Bianchini e Graziano Crispoldi.
Partendo da una breve analisi storica e dalla degustazione olfattiva di alcuni malti di orzo, frumento, segale, ad un diverso grado di tostatura, sono stati esplorati molti aspetti del “mondo della birra artigianale”.
Non potendo mancare la degustazione finale, la degna conclusione è stata nell’abbinamento Rauch Bier (birra affumicata) con stinco di maiale e Bianca Lancia (birra bianca) con uova di quaglia.
* Dal sito https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale :
La birra contiene una buona quota di vitamine e sali minerali e un ottimo rapporto calcio-fosforo, mentre il contenuto di sodio è molto basso. Per questi motivi ha un effetto diuretico.Il luppolo contiene diversi tipi di flavonoidi che hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali. In particolare, contiene xantumolo, una sostanza che pare utile nell’inibire la proliferazione delle cellule tumorali di alcuni tipi di carcinomi. Non tutte le birre contengono una quantità elevata di xantumolo, ma solo quelle con un alto contenuto di luppolo.Grazie al contenuto di polifenoli, la birra ha, inoltre, proprietà antiossidanti.Bisogna comunque ricordare sempre che si tratta di una bevanda alcolica e che va quindi consumata con moderazione.