In punta di fioretto

di Alessia Guerrini.

L’Istituto Alberghiero “G. De Carolis”, dopo aver fatto conoscere la scherma a scuola ospitando nelle aule il maestro Giuseppe De Santis, ha organizzato alcune giornate nella sede dell’Accademia di Scherma di Spoleto, per far salire in pedana gli oltre 100 studenti che hanno aderito all’iniziativa proposta dalle docenti di Scienze Motorie
Oggi è toccato anche al I D eno. Il maestro De Santis, lieto di accoglierli,  ha anticipato ciò che avrebbero fatto durante la mattinata: due tornei, uno per le ragazze ed un altro per i ragazzi, ogni torneo ha incoronato un vincitore
Il maestro fin dall’inizio, cioè da quando è venuto nell’ Istituto, ha incuriosito molti studenti tanto da spingerli a provare questo sport.
Ha spiegato tutte le principali caratteristiche della scherma, le tipologie di armi che ci sono (spada, fioretto, sciabola) le posizioni che si debbono assumere, come ci si deve difendere o attaccare e come vestirsi per praticare questo sport .
Una volta finito di parlare, due ragazzi alla volta si sono vestiti, ovviamente in modo adeguato, e hanno iniziato a combattere a colpi di spada con la guida del maestro. Colpo dopo colpo, siamo arrivati all’incontro finale per ciascuna categoria, con un piccolo premio per i vincitori.
È stata un’esperienza molto interessante, bella e soprattutto ci ha insegnato molto.
Ma l’esperienza non finisce qui, nei prossimi giorni si terranno altri incontri  pomeridiani gratuiti in collaborazione tra la scuola e l’accademia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *