Accipe dulcis 2: eccellenti all’opera.

Ha avuto inizio il 5 novembre il corso di eccellenza in accoglienza Turistica: Slow School“ACCIPE DVLCIS” . Come tutte le esperienze positive, il corso è stato riproposto dal dipartimento di Ricevimento, anche per l’anno scolastico 2014-2015, a tutti gli studenti che intendono approfondire e affrontare ad alto livello una professione dai molteplici aspetti. Ecco allora, l’idea nata dal professor Andrea Martoglio e condivisa dai colleghi del dipartimento di dare spazio ad approfondimenti teorici e pratici riservati agli studenti meritevoli, interessati alla frequenza di un modo slow di fare scuola e che fa acquisire competenze professionali direttamente sul campo. Come ricorda la professoressa Antonella Adornetto, “co regista” del corso, durante gli incontri i ragazzi visiteranno alberghi  prestigiosi dell’Umbria, di Roma, Firenze e Venezia, per vedere il lavoro in tutti i reparti, ma anche un centro benessere e un agriturismo. Dietro ad ogni stella di un albergo o alla tipologia, infatti, vi è una normativa e delle regole da seguire. L’esperienza diretta è sicuramente una strategia per comprendere meglio tante sigle. Tanti gli studenti che hanno deciso di frequentare di nuovo il corso, soprattutto perché hanno avuto modo di conoscere realtà lavorative diverse, prendere contatti con il mondo del lavoro e con professionisti eccellenti che operano in una dimensione internazionale. Chi invece si è iscritto per la prima volta, è stato “contagiato” dai racconti, dalle foto dei frequentanti.

Il corso si articola, viste le richieste, in tre gruppi, coordinati dai professori Corsi, Spalatro, Adornetto, Martoglio e come finalità avrà l’organizzazione di un convegno, con i maggiori esperti in campo nazionale.
La novità di quest’anno è che  ACCIPE DVLCIS 2 gestirà tutta l’organizzazione del Convegno del Rotary International, distretto 2090, convegno che si terrà a Spoleto a giugno 2015 e che vede coinvolti 64 club di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise e 3200 soci. Veramente un’impresa per eccellenti!

 

I commenti sono chiusi.