AIRC NELLE SCUOLE PER PREVENIRE

di Paolo Ciri

La AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) propone nelle scuole diverse attività per la scuola secondaria di II grado volte a far comprendere l’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani e a scoprire il mondo della ricerca oncologica.

Un’occasione per approfondire i temi della prevenzione e dei corretti stili di vita, in cui gli studenti possono condividere con il ricercatore i propri dubbi e curiosità e scoprire come impegnarsi a fianco della ricerca sul cancro, grazie alla testimonianza dei volontari AIRC.

Il progetto è supportato dalla fornitura di un “Kit ” didattico multimediale, composto da vari moduli :

  • Il kit “Mangiamo Sano” offre la possibilità di scoprire il mondo della ricerca in ambito nutrizionale attraverso lo studio e l’analisi dello studio EPIC, European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, che svela il legame tra alimentazione e tumori.
  • “Cancro io ti boccio” permette ai giovani di mettersi in gioco in prima persona come volontari, in un percorso di educazione civica che può essere valutato anche come PCTO, facendo della propria scuola una piazza in cui distribuire le Arance della Salute, vasetti di miele e marmellata di arancia con la possibilità di partecipare all’estrazione di PC con stampanti laser e al contest Cancro io ti boccio si racconta.
  • “IO CI SONO!” è un percorso formativo di Educazione civica tra pari.  Ragazze e ragazzi diventano ambasciatori di buone pratiche, pronti a diffondere in prima persona i valori della ricerca, del benessere, della prevenzione e dell’impegno solidale. Il progetto può rientrare nei PCTO.
  • “L’isola dei fumosi” è il videogioco educational, abbinato anche a un concorso creativo, per dire di no alla sigaretta e scoprire, attraverso un’attività ludica, consigli per la prevenzione e aggiornamenti sulla ricerca oncologica, per essere più forti e consapevoli contro il fumo

Inoltre il sito https://scuola.airc.it/  fornisce una serie di informazioni ed i collegamenti ai moduli sopra elencati.

Nel nostro Istituto il progetto coinvolgerà: 2AE, 2DE, 2EE, 3AE, 3SC, 3AT, 3BE, 3AS, e tutte le classi della Sede Associata CDR e del Corso Serale per adulti. Quindi si terrà in due sedi seguito dalla Professoressa Rita Serena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *