di Emanuela Valentini Albanelli.
In questo intenso inizio di anno scolastico, l’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” non si sta facendo trovare impreparato nei confronti dell’attuazione della Riforma (D.Lgs 61/2017) che sta investendo gli Istituti Professionali, specie gli Alberghieri.
Se tutti i docenti sono chiamati ad attuare lo spirito della Riforma, molti insegnanti sono anche impegnati a confrontarsi con gli altri Istituti, cogliendo le opportunità offerte da corsi e convegni.
Tra settembre e ottobre, duplice è stata l’opportunità di discutere sulla Riforma.
In quanto scuola partner della RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri), il “De Carolis” è stato presente a Giulianova e a Roseto degli Abruzzi con 3 docenti (Giovanni Liccati, Nicola Passerini e Maria Pascale) oltre che con il dirigente scolastico, Roberta Galassi, alle quattro intense giornate che hanno posto a confronto esperienze innovative di tutta Italia e componenti del MIUR.
Accanto alla full -immersion abruzzese, vi è l’opportunità colta da numerosi docenti di frequentare, a Foligno, il corso di 25 ore, promosso dal Miur: “Progettare per UDA e compiti di realtà”. In questo caso, a confrontarsi per costruire una progettazione didattica interdisciplinare basata sui bisogni fondamentali degli studenti, su stili di apprendimento e metodologie, sono molti docenti del “G.de Carolis”, e anche le formatrici sono due docenti stesse del Nostro Istituto: Maura Manfredini e Paola Selli.
La partecipazione alle attività formative sui temi della riforma degli istituti professionali, oltre che apportare conoscenze, consente un confronto critico e un ripensamento su metodologie vecchie e nuove, sulla loro efficacia ma, anche se non mancano delle perplessità, ogni docente è consapevole che- come afferma Roberta Galassi-
oggi la riforma mette a disposizione degli istituti alberghieri importanti strumenti per sostenere il successo formativo degli alunni e l’ impegno è quello di conoscere e cogliere tutte le opportunità messe a disposizione dalle norme e dall’esperienza per offrire quante più opportunità ai ragazzi.