Con la primavera ritorna l’intensa attività degli stage, previsti dal Pof d’Istituto e dalla riforma dei professionali che li ha resi obbligatori anche per i monoenni. Il dipartimento di ricevimento ha predisposto, il modulo da compilare, per lo stage di Aprile, dei Monoenni (https://alberghierospoleto.it/WP/?page_id=7560 ; https://alberghierospoleto.it/WP/wp-content/uploads/Autorizzazione-Stage-Monoennio-2013.pdf.)
Gli stage sono un vero e proprio learning by doing, un apprendimento sul campo, dove si possono applicare concretamente le competenze acquisite, in un contesto diverso dalle esercitazioni in laboratorio. L’esperienza risulta sempre di crescita, in quanto lo studente si rapporta col mondo del lavoro e, non di rado, risulta entusiasmante. Ecco le esperinze raccolte durante l’ultima fase degli stage effettuati, prima della pausa invernale:
Esperienza formativa con incarichi quasi manageriali con propria postazione e con un fatturato di oltre 1000 euro al giorno … alla fine dello stage quasi erano dispiaciuti che me ne andassi .. sono cresciuto sia professionalmente che maturamente, sapendo affrontare situazioni che pensavo irrisolvibili . ESPERIENZA STUPENDA !!! (Michele Argento: Jazz travel and congress, Spoleto)
L’esperienza lavorativa mi ha dato l’occasione di saperne di più sul lavoro, concierge, della mia vita. Ho avuto la possibilità non solo di apprendere le mansioni quotidiane che la figura del concierge deve affrontare , ma ho avuto anche il piacere di parlare in inglese, francese e a volte anche spagnolo. Esperienza interessante che rifarei subito! (Pergola Riccardo: Hotel Bernini Bristol, Piazza Barberini Roma)
Un’esperienza lavorativa molto entusiasmante sia dal punto di vista educativo sia da quello formativo. Si ha anche la possibilità di approfondire l’apprendimento di lingue straniere come l’inglese, principalmente, ma anche francese, spagnolo e tedesco. Altro lato positivo di questa esperienza è stata la possibilità di osservare tutte le varie mansioni che vengono svolte in una struttura alberghiera. (Marinangeli Bernardo: Hotel Aurora, Spoleto)