di Paolo Ciri.
La Regione Umbria, nell’ambito del progetto sulla Agenda Digitale, ha presentato il progetto “interconnessione”, dedicato alla terza età. Anzi, come è ivi scritto, la 3@età.
Partendo dal dato di fatto dell’invecchiamento della popolazione, dell’innalzamento della età media, la considerazione è che gli anziani (i “giovani anziani”) sono a rischio di esclusione digitale. Il progetto ha, dunque, come obiettivo, quello di mettere in grado gli anziani di essere autonomi in operazioni ormai quotidiane come accedere al conto corrente in home banking, prenotare i servizi sanitari e recuperare i risultati delle analisi, interagire, più in generale, con la Pubblica Amministrazione, e, non di meno, avere accesso alla informazione, agli acquisti on line, ai social.
Il progetto si articolerà in cinque incontri nelle cinque maggiori città umbre (Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Città di Castello, in ordine cronologico). La tappa spoletina verrà ospitata il 29 novembre dal nostro Istituto, probabilmente con la collaborazione di alcune nostre classi.
Per maggiori dettagli: