di Giacomo Chiaradonna
Tra le uscite didattiche proposte dall’Istituto ve ne è una, promossa dalla professoressa Anna Maria Lolli, che riscuote tanto entusiasmo: una giornata ai Musei Vaticani.
Il giorno 13/2/2017 , è toccato a noi della classe 4Aenog, accompagnati anche dalle prof.sse Proietti e Cicciù, visitare gli stupendi e grandissimi Musei Vaticani. Passare tra le diverse stanze, attraversare i corridoi e i cortili per poi arrivare alla Cappella Sistina, per tutti noi, è stato emozionante, infatti non si può mai dire, anche per chi ci era già stato, di conoscerli.
Siamo partiti dalla Sala delle Carrozze dove abbiamo avuto il piacere di osservare le carrozze che hanno fatto la storia di Roma e del mondo, per non parlare, poi, delle splendide macchine d’epoca che le case costruttrici hanno costruito per il Papa.
Lasciata la stanza dei “motori”, siamo andati al Museo Egizio dove abbiamo visto i sarcofagi dei faraoni e il rituale della sepoltura.
Una volta usciti dal museo egizio, le divinità egizie come: Anubi il dio del Regno dei Morti, il dio del Nilo, Hapy, e Bastet guardiano del Faraone ci hanno accompagnato lungo il tragitto che ci ha condotto alla lunga galleria delle carte geografiche, dove sono rappresentate le regioni d’Italia.
Passate la galleria, abbiamo visitato la stanza della Conciliazione e siamo arrivati finalmente al cospetto della cappella Sistina dove abbiamo potuto ammirare Michelangelo. Quindi, ci ha atteso un giro per una Roma quasi primaverile.
Abbiamo veramente vissuto una bella giornata, assaporato il piacere della conoscenza nel cuore dell’arte e della spiritualità: Roma.