di Mantovani Alessandro e Gigantino Alejandro-
Nella giornata del 14 Novembre 2019 la classe 4 E enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, si è recata alla biblioteca comunale Giosué Carducci di Spoleto, per svolgere un approfondimento sull’ Illuminismo con la visione anche di testi del 1700.
Una volta entrati, la classe è stata accolta da due bibliotecarie che sono riuscite ad avere una bellissima interazione con gli studenti, spiegando filosofi del calibro di Cesare Beccaria, Alessandro e Pietro Verri ed altri illuministi Inglesi e Francesi. Inoltre agli studenti sono state illustrate immagini e disegni realizzati nell’ Encyclopèdie di Diderot e D’Alambert, mostrando anche i materiali e le tecniche di lavorazione.
Dopo aver finito l’approfondimento, gli alunni hanno visitato il patrimonio letterario della biblioteca, che contiene volumi molto vecchi dal 1500 in poi, osservando come vengono classificati e mantenuti in buono stato (ad una temperatura di 19 °C e un’umidità del 15%).
Secondo il nostro punto di vista è stata un’ottima iniziativa che ci ha permesso sia di capire meglio l’Illuminismo ma ci ha anche dato l’opportunità di sfogliare documenti antichi.