Alla scoperta della letteratura

di Mantovani Alessandro e Gigantino Alejandro-
Nella giornata del 14 Novembre 2019 la classe 4 E enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, si è recata alla biblioteca comunale Giosué Carducci di Spoleto, per svolgere un approfondimento sull’ Illuminismo con la visione anche di testi del 1700.
Una volta entrati, la classe è stata accolta da due bibliotecarie che sono riuscite ad avere una bellissima interazione con gli studenti, spiegando filosofi del calibro di Cesare Beccaria, Alessandro e Pietro Verri ed altri illuministi Inglesi e Francesi. Inoltre agli studenti sono state illustrate immagini e disegni realizzati nell’ Encyclopèdie di Diderot e D’Alambert, mostrando anche i materiali e le tecniche di lavorazione.
Dopo aver finito l’approfondimento, gli alunni hanno visitato il patrimonio letterario della biblioteca, che contiene volumi molto vecchi dal 1500 in poi, osservando come vengono classificati e mantenuti in buono stato (ad una temperatura di 19 °C e un’umidità del 15%).

Secondo il nostro punto di vista è stata un’ottima iniziativa che ci ha permesso sia di capire meglio l’Illuminismo ma ci ha anche dato l’opportunità di sfogliare documenti antichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *