Anche gli adulti con “le mani in pasta”

di Maria Luisa Quarsiti.

Si è concluso positivamente, poco prima delle festività pasquali, il progetto avviato con il CAD di Sterpete. Gli adulti che frequentano il centro diurno, grazie alla collaborazione con il nostro istituto sono potuti entrare nei laboratori e sono stati posti nella condizione di apprendere, o riapprendere, in modo corretto ed autonomo, competenze per una buona alimentazione quotidiana in un contesto di integrazione sociale positivo e normalizzante.

Il progetto ha coinvolto attivamente il gruppo, affiancato dai ragazzi che hanno svolto il ruolo di tutor guidati dai docenti di sala e cucina che hanno dato la loro disponibilità.

I ragazzi, ancora una volta, sono stati fantastici nel rapportarsi con gli adulti, cosa non facile soprattutto perché esperienza nuova per loro che generalmente affiancano o coetanei o bambini della scuola elementare e quest’anno anche materna.
Il corso ha avuto   tre obiettivi specifici con momenti teorici e pratici: l’igiene personale in cucina, l’igiene nell’ambiente cucina e come si apparecchia e sparecchia una tavola. Si auspica che questo sia stato il primo momento di una collaborazione che porti allo sviluppo successivo di ulteriori step di apprendimento e di integrazione.
Ancora una volta si è avuta la dimostrazione che il nostro Istituto sia per i più grandi che per i più piccoli è un valido luogo di apprendimento, dove tutti facendo e sperimentando, possono sentirsi piacevolmente unici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *