Spoleto: cuore dell’Erasmus

Parte da Spoleto, precisamente dall’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” il “sapore” delle Regioni: Warmia-Masuria, Umbria, Dalmatia, ovvero il progetto Erasmus + che vede coinvolti 32 studenti e 20 docenti di Polonia, Croazia e Italia, nel nome della cultura enogastronomica e dell’accoglienza turistica.

Con l’arrivo delle delegazioni croata e polacca, il 19 aprile a Spoleto, prenderà il via il progetto europeo Warmia-Masuria, Umbria, Dalmatia – Flavour of Regions che vedrà impegnati, fino al 29 aprile, studenti e docenti delle tre nazioni sia nei laboratori della scuola sia nelle visite guidate alle città dell’Umbria. Nello specifico, il “sapore” che verrà sviluppato durante il workshop italiano sarà quello del pesce.

Le ricette proposte dai docenti Bianchini, Caroli e Passerini veicoleranno non solo conoscenze professionali, supportate anche dalla professoressa Testaguzza per la Sala, ma anche linguistiche attraverso la formazione specifica curata dalla professoressa Quintili. Per dare il benvenuto all’Europa dei sapori, il professor Cesarò coordina una classe nella realizzazione di un dolce di presentazione. A curare l’Accoglienza degli ospiti, saranno i docenti Antimiani, Adornetto e Martoglio, referente di tutti i progetti Erasmus che vedono coinvolti il nostro Istituto.

Il gruppo polacco-croato-italiano, durante i 10 giorni di permanenza a Spoleto, avrà modo di visitare non solo la nostra città ma anche Assisi, Todi, Orvieto e Perugia dove vi sarà la visita alla Circeo pesca, un’azienda che nasce da una pescheria storica del capoluogo umbro.

Questo progetto Erasmus che entra nel vivo ora, affonda le radici in quello scambio di esperienze e conoscenze per la valorizzazione del settore enogastronomico e turistico iniziato quasi 10 anni fa con il progetto Polonia e che, oggi, finalmente, vede protagonisti gli studenti: il futuro dell’Europa.

Progetto Polonia

hhttps://alberghierospoleto.it/WP/progetto-polonia/

PROGETTO POLONIA: l’Europa del gusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *