“Animaletti” in cucina… ma niente paura, è tutto sotto controllo

di Maria Luisa Quarsiti

Avete letto bene, animaletti in cucina! Ma niente paura tutto vegetale e salutare! E’ questa la magia che si è creata giovedì  11 febbraio, quando  i bambini della scuola elementare di Villa Redenta si sono cimentati  nel galateo della tavola e nelle composizioni di frutta e verdura intagliata, durante il secondo incontro previsto nell’ambito del progetto  “Com’è divertente mescolare, impastare… e poi mangiare…”

La prof.ssa Testaguzza nel laboratorio di sala, ha tenuto una lezione sul galateo della tavola, “La mise en place” ovvero come si apparecchia la tavola e la preparazione di succhi fatti con l’estrattore, gli “estratti” appunto, per finire con la degustazione di una cioccolata calda tanto buona quanto gradita.

Il Prof. Cesarò, ha letteralmente incantato tutti,  bambini  e docenti, con la sua arte e creatività in cucina attraverso la realizzazione di soggetti di verdura e frutta intagliata. In un batter d’occhio la cucina si è popolata di coniglietti, topini, pinguini, pulcini…tutto rigorosamente vegetale ma così preciso da sembrare animato. E i bambini? I  veri protagonisti di questi incontri? Che fine hanno fatto? Non ci crederete ma anche loro hanno meravigliato tutti i “grandi” perché non se ne sono stati certo con le mani in mano e con inaspettata e precisa manualità sono stati capaci di realizzare, affiancati dai loro giovani “tutor”, i soggetti  proposti. Ovviamente l’incontro si è concluso con la degustazione  di quanto preparato insieme, il tutto nel consueto clima accogliente, cordiale, quasi magico che solo professionisti del settore quali  i docenti Testaguzza e Cesarò sono capaci di creare. Un grazie grandissimo a tutti, uno particolare ai ragazzi del  III cucina B che con tanta pazienza , grazia e professionalità hanno affiancato i più piccoli e uno alle maestre rappresentate dalla referente  Rossella Lacchini che ha creduto fermamente nel progetto, nell’importanza del preparare in cucina per avvicinarsi in maniera equilibrata e sana al cibo e che  quindi ha contribuito alla sua  realizzazione.  Ora appuntamento a martedì 16 febbraio per l’ultimo dei tre incontri previsti per la classe di Villa Redenta. Chissà cosa si inventeranno i “magnifici tre” Caroli, Cesarò e Testaguzza  per insegnarci e nello stesso tempo divertirci e sorprenderci ancora… non ci resta che aspettare!

I commenti sono chiusi.