di Paolo Ciri.
Nella routinaria attività di orientamento in entrata abbiamo fatto tappa, venerdì 14 dicembre, alla Manzoni, interloquendo con quattro classi terze.
La nostra scuola è stata rappresentata dalle Professoresse Antonella Adornetto e Beatrice Emili (e da me) e dagli studenti Arianna Maria Lopes, Azzurra Mauri, Iris Argilli (2D) e Filippo Sabatino (2A servizi commerciali).
L’andamento è stato molto positivo, come sempre, poiché normalmente accade che le peculiarità del nostro Istituto (Progetti Erasmus+ e Go To Moscow, laboratori specialistici, collaborazioni esterne, varietà degli insegnamenti et coetera), suscitino curiosità ed attenzione.
Inoltre, nonostante la giovane età degli uditori, una certa fetta è già molto attenta alle possibilità di futuro impiego, che nel turismo sono di certo più favorevoli.
La sorpresa ce la ha riservata Arianna Lopes la quale, senza nessun accordo coi docenti, con una spontaneità che certificava sincerità, alla domanda postale da una ragazza delle medie (“come mai dalla Calabria sei venuta a Spoleto ?”) ha risposto:
“ Io avevo deciso di voler fare l’Alberghiero, perché sogno di farmi strada nel settore della pasticceria. Allora con mio padre abbiamo fatto una serie di ricerche su internet ed abbiamo concluso che l’Alberghiero di Spoleto è il migliore d’Italia”.
Beh… le soddisfazioni, a volte, contano più dello stipendio stesso: grazie Arianna !