Armonie del palato

Dalla Lituania, giovedì 18 ottobre, 16 ragazze e ragazzi del liceo musicale-coreutico “Juliaus Gymnasium” hanno cucinato, conosciuto e degustato la cucina italiana con le classe IV B enogastronomia e IV C Sala, dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”.

Per una mattinata, a creare armonie per il palato, sono stati gli ingredienti che i ragazzi lituani e spoletini hanno utilizzato per amalgamare simbolicamente anche le due diverse realtà e culture. La giornata di conoscenza della tradizione culinaria del territorio, attraverso la collaborazione con il nostro Istituto, è rientrata nel progetto di scambio culturale Erasmus plus – Action 1, dal titolo #remakethelife, finalizzato ai più giovani e promosso dall’Associazione di promozione sociale Orizzonti che ha voluto con questo progetto, finanziato con fondi europei, promuovere “l’arte, la cultura in una visione europea cui si affianca il tema del turismo responsabile e sostenibile affrontato in relazione al territorio della nostra città, come esempio di analisi e applicazione di questa forma di turismo”. (https://www.orizzonti-aps.com/remakethelife-erasmus-a-spoleto/)

Il gruppo Lituano è rimasto a Spoleto dal 16 al 23 ottobre, facendo delle diverse esperienze e delle diverse attività sempre inerenti alla Regione.

Gli studenti lituani e spoletini si sono subito “accordati”, dando vita ad una “melodia” basata sugli strangozzi al tartufo, sulla rocciata e a un servizio in sala, sotto l’attenta direzione del professor Passerini e dalla professoressa Testaguzza, il tutto accompagnato dall’esecuzione di brani musicali da parte degli ospiti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *