Insieme con le Medie

di Paolo Ciri.

Abbiamo ospitato nel nostro Istituto colleghi e colleghe delle Scuole Medie di Spoleto e di Foligno per lanciare un progetto che vedrà impegnati insieme i docenti del De Carolis e quelli delle scuole che aderiranno  (già molte) ed i rispettivi studenti.

Si tratta di recuperare lo stile alimentare dei nostri nonni, coniugandolo con l’uso dei prodotti a chilometro zero, che, ovviamente, sono quelli che loro usavano, e con una sana alimentazione ed un sano stile di vita.

Quindi dapprima ci recheremo nelle secondarie di primo grado per incontri di due ore con ciascuna classe, effettuando giochi di gruppo per verificare le conoscenze sulla nuova idea di Piatto In-Forma, sostituto della Piramide Alimentare e sulla nuova concezione di Piramide Comportamentale. Inoltre verranno fornite in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo) informazioni sugli alimenti, sulla loro composizione e sulle abitudini alimentari di alcuni paesi europei (Francia, Regno Unito e Spagna) in fatto di colazione. Agli studenti viene lasciato il compito di intervistare i loro nonni e parenti sulle loro abitudini alimentari e sulla modalità di stare a tavola, in particolare nel periodo dell’infanzia, al fine di recuperare antiche tradizioni e rinforzare il rapporto degli studenti con le proprie radici. Le interviste verranno inviate tramite mail al referente del progetto che provvederà a informare gli uffici appositi per il reperimento del materiale alimentare da utilizzare nell’incontro successivo.

Poi  svolgeremo un incontro di quattro ore, si svolgerà nei nostri laboratori, affidati, a rotazione, ai docenti dell’indirizzo Commerciale che si occuperanno di redigere con loro un mini spot pubblicitario dedicato alle sane abitudini alimentari e al Turismo Slow, per valorizzare le peculiarità dei luoghi, conoscere e scoprire i cibi biologici e a Km 0; ai docenti di Accoglienza turistica che li guideranno alla scoperta dei riti del risveglio, all’insegna delle sane abitudini per iniziare al meglio una nuova giornata e prenderci cura, al tempo stesso, dei nostri cari; ai docenti di Sala e vendita che, giocando, mostreranno loro il “Galateo della tavola e a tavola”; infine gli studenti potranno realizzare, con le loro mani, coadiuvati da studenti del nostro Istituto e supervisionati dai docenti di Servizi Enogastronomici, le ricette ottenute dai loro nonni o parenti e, consigliati dai nostri esperti, renderle più moderne ed appetibili.

Del progetto si occuperanno i docenti di ciascuna sezione, coordinato dalla Prof. Maura Manfredini.

Intanto la presentazione di questa idea ai colleghi è avvenuta con una colazione di grande livello, presentata e servita con grande professionalità,  preparata dagli studenti dei Professori Caroli e Bianchini. E’ stato fatto dono, ai presenti, di un libro di ricette, tradotte nelle lingue straniere, curato dagli studenti Leonardo Araldi,  Martina D Agostino, Vanessa Cassina, Nicolae Nitescu, Maria Nannerini.

Bisogna dire che i colleghi delle medie hanno appreso quanto facciamo all’alberghiero, sia a scuola, sia ne vari progetti, con stupore e complimentandosi, ed hanno commentato molto favorevolmente il progetto illustrato loro, tanto che, forse avremo problemi di soprannumero della gestione delle classi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *