di Sabrina Arcese.
In Convitto si sono accesi i motori per avviare numerose attività ludiche, sportive e formative rivolte alle alunne e alunni convittori. La scelta è davvero ricca e capace di rispondere alle tante richieste, nell’ottica di offrire occasioni di crescita che favoriscano anche la cooperazione ed il senso di appartenenza.
Questo il calendario delle prime date: il 7 novembre riprende l’attività di “Scrittura Creativa” tenuta da Francesca Gosti, che da molti anni riesce ad interessare un numero sempre maggiore di convittori, dando voce alle loro emozioni più intime. Accanto a questa attività consolidata, lo stesso giorno verrà inaugurata l’attività di “Scacchi” di cui si occuperà il convittore Edoardo Capobianchi.
Il 10 novembre i ragazzi torneranno in palestra, accompagnati dall’educatrice Nadia Alga, per gli allenamenti di Pallavolo che, come tradizione, porteranno alla formazione di una squadra che a fine anno scolastico si confronterà con le squadre degli altri Convitti della regione.
Domenica 13 novembre sarà la volta del primo appuntamento con la “Cucina Regionale” per un viaggio nei sapori autunnali della cucina pugliese e laziale, in cui saremo guidati dai ragazzi provenienti da questi luoghi.
Nell’arco della settimana si porranno anche le basi per i preparativi e i laboratori in vista della” Cena per gli auguri di Natale”, con la consulenza delle educatrici Sara Pietrarelli e Sabrina Arcese.
Altra novità molto interessante sarà il corso di “Addobbi floreali e mise en place” tenuto dalla Professoressa Roberta Testaguzza, docente del nostro Istituto.
Ultimo, ma non certo per importanza, il sostegno allo studio pomeridiano con insegnanti che metteranno la loro competenza al servizio dei nostri ragazzi, grazie ad un progetto proposto da Don Edoardo, sacerdote della nostra Diocesi, molto attento e sensibile alle esigenze dei giovani.
Buon lavoro a tutti!