La Pasqua si vive anche a tavola anche se in passato la differenza era più marcata: dopo la Quaresima con i cibi di magro, si tornava a mangiare carne e uova con il loro significato simbolico.
Ma cosa mettere in un menù oggi? Quello che proponiamo, nasce da un’idea per scambiarsi gli auguri che le classi III D cucina e III sala B hanno realizzato alla vigilia delle vacanze, il 28 marzo, quando hanno voluto preparare i piatti principali della festa per tutti i loro professori e per la dirigente scolastica, condividendo anche a tavola il clima pasquale, assaporando così i gusti della tradizione del territorio.
Aperitivo
Coratella con torta al testo
Antipasto
Pizza al formaggio con salsa alle carote viola
Nido con uova di quaglia con crema di melanzane
Primo
Lasagnetta croccante con ricotta
carciofi con salsa di pomodoro
Secondo
Bocconcini di agnello al tartufo
Sformatino di patate con lardo di Colonnata
Dolce
Semifreddo “colomba” con salsa al cioccolato.
Il menù- come ci spiega la professoressa Ghislenne Giacomini- ha saputo coniugare la tradizione con l’innovazione. La mise en place accurata, i cibi squisiti e presentati con professionalità hanno reso il pranzo molto piacevole per tutti i convitati. Soprattutto, il III D cucina e il III B sala hanno saputo dare forma e sapore all’idea partita dei professori Bianchini e Di Curzio che, come segno di ringraziamento per la serietà e la maestria con cui hanno realizzato “questo compito…in classe”, hanno regalato loro un bell’uovo di Pasqua.
All’Istituto Alberghiero i compiti in classe e i consigli di classe, alla vigilia delle feste, possono avere un sapore decisamente diverso dal solito!