Spoleto Norcia: storia e natura

di Paolo Ciri.

La prima uscita al Museo.

Il maltempo ha ostacolato e ritardato gli spostamenti scuola /museo, ma la giornata è andata comunque in porto.

Per il primo appuntamento del progetto incentrato sul tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, le cinque classi della Sezione Servizi Commerciali per il Turismo hanno visitato il Museo in Viale della Stazione, assistendo alla proiezione di un documentario e poi, guidati egregiamente da Luigi Fasciglione, hanno effettuato la visita alle varie sale, molto ben organizzate.

Il progetto prende la Spoleto / Norcia come riferimento per toccare una serie di argomenti inerenti il corso Servizi Commerciali, come i permessi necessari per organizzare una manifestazione, la struttura organizzativa, le difficoltà, le soluzioni, la comunicazione, le collaborazioni, la gestione delle comitive durante un trekking, le varie attività che si potrebbero proporre in un pacchetto turistico grazie alla presenza del tracciato e di queste associazioni, la scoperta della valle Spoletana e della Valnerina, coi loro legami storici e le loro potenzialità a livello turistico.

C’è anche da ricordare che il 2019 è stato proclamato anno del turismo lento e, per il territorio, la Spoleto – Norcia è una risorsa.

Il prossimo incontro è per lunedì 9 aprile, con l’intervento di Lega Ambiente, sul tema dell’ambiente naturalistico ed antropologico.

Per inciso domani venerdì 6 aprile, nel corso di Geo & Geo, su Rai 3, sarà trasmesso un servizio sulla nostra meravigliosa ex ferrovia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *