Beatles: il sapore delle note.

Il 4 maggio, alle ore 13,30, nell’ambito di Metti i Beatles a tavola, all’IPSSSART ‘G. De Carolis’ di Spoleto, avrà luogo il pranzo ‘ Beatles a tavola’. L’iniziativa, organizzata da Spoleto Back Beat, coniuga decibel e calorie, melodie e sapori!
Come una copertina di un 33 giri, ecco il menù:
Antipasto: Michelle (vol au vent di parmigiano al basilico)
Zuppa: Obladì Obladà (crema di ceci al rosmarino e baccalà mantecato)
Primo: Let it be (risotto giallo e fiori di zucca fritti)
Secondo e contorno: Hey Jude (bocconcini di vitello con carciofi e menta nel pane tostato)
Dolce: Lucy in the shy of diamonds (budino di latte con salsa di pistacchi e frutti di bosco freschi).
Un’idea sicuramente innovativa basata sulla scelta delle canzoni più amate e conosciute associate a ricette. L’idea parte dal ricettario di Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno, Metti i Beatles nella zuppa, ma va oltre. Infatti, la classe V B ristorazione , coordinata dalla professoressa Staderini ha tratto ispirazione dalle ricette proposte dall’autrice del libro, ma è andata oltre, ponendo l’accento su alcuni ingredienti, che diventano così come note in evidenza su un pentagramma. In sala saranno coinvolte le classi seconde con il professor Landolfo, mentre le classi del turistico, coordinate dai professori Conte e Fabiani sono impegnate nell’organizzazione dell’intera manifestazione. Le ricette, quindi, evocano le canzoni, colgono le sensazioni, i rimandi, le parole dei testi. Non un semplice gioco di associazioni, ma un lavoro di riflessione, perchè più che mai il cibo acquista un valore simbolico.
Il pranzo è solo il momento centrale di una giornata molto intensa che inizia con la Conferenza -concerto, alle 10,30, nella sala Capitolare dell’IIS in piazza XX settembre e si concluderà alle 17,30 al Caffè letterario di Palazzo Mauri, con la presentazione, da parte dell’autrice, del libro ‘Metti i Beatles nella zuppa’.
Che dire….appuntamento, quindi, al 4 maggio con ….gli scarafaggi ….in tutte le salse…

I commenti sono chiusi.