di Paolo Ciri.
Abbiamo ottenuto un ambìto e non diffuso riconoscimento: la carta VET da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP. Solo 57 enti hanno avuto questo “diploma”, un attestato che, data la correttezza dei progetti Erasmus+ degli anni precedenti, sia in fase di progettazione che di realizzazione, essendo questi stati riconosciuto come “best practices”, per sette anni, e cioè del 2021 al 2027, il nostro Istituto ha diritto a partecipare ai progetti Erasmus+, direttamente e come capofila di un consorzio che comprende gli Istituti Alberghieri di Assisi e di Città di Castello (“Patrizi Baldelli Cavallotti” ), con la collaborazione dell’ Umbria Training Center.
In pratica ciò consentirà agli alunni selezionati di fare esperienze lavorative all’estero, di due mesi (estivi) durante gli studi e di quattro mesi dopo il diploma. Una attività che, sintetizzando i pensieri espressi dalle autorità intervenute alla conferenza odierna, è ormai indispensabile, perchè apre nuove prospettive, perchè apre la mente, perchè fa prendere contatto con realtà diverse e con iniziative innovative, perchè perfeziona l’uso delle lingue straniere e per molti altri motivi che si potrebbero aggiungere. E’ incontrovertibile l’affermazione della utilità, nell’odierno mondo globale, di “affacciarsi” su altre realtà, all’estero. Una vocazione internazionale che il nostro istituto, per altro, ha come innata, avendo molti altri progetti, oltre il principale dell’Erasmus+, ed avendone anche in direzione “incoming”, avendo ospitato e preparandosi ad ospitare studenti di molte nazioni, Russia, Zambia,. Cina, Siria, Slovacchia, solo per citare le esperienze più recenti.
“la carta VET garantisce e continuerà a garantire l’alta formazione ai giovani, tramite la scelta di esperienze di mobilità internazionale ed inoltre certifica un servizio permanente e curriculare per i prossimi anni – ci dice il Prof. Paolo Diotallevi, responsabile dei progetti Erasmus+ – Il Consorzio coordinato dal G De Carolis ha permesso la mobilità di 630 studenti, 80 neodiplomati, 180 docenti e personale delle scuole, con sei progetti consecutivi dal 2015 al 2020, in Germania, Spagna, Gran Bretagna, Bulgaria, Grecia, Cipro, Malta, Finlandia e Francia.”
Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato:
Dott.ssa Annalisa Doria e Dott.ssa Valentina Bendini – Regione Umbria
Dott. Simone Fittuccia – presidente Federalberghi Umbria
Dott. Mario Pera – C.C.I.A.A. Perugia
Dott.ssa Maria Rita Pitoni – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale
Prof.ssa Roberta Galassi – Dirigente Scolastico IPSEOASC De Carolis Spoleto
Maria Margherita Lezi – Dirigente Amministrativo IPSEOASC De Carolis Spoleto
Prof. Mauro Pescetelli – Dirigente Scolastico dei Licei di Spoleto
Prof. Noris Ciani – Istituto Alberghiero di Assisi
Prof. Giovanni Granci – Istituto Alberghiero “Patrizi Baldelli Cavallotti” di Città di Castello
Dott. Francesco Di Giacomo – Umbria Training Center