Mission Utopia und K wie Klima, sehr interessante Projekte

a cura del 4BT e 4BS.

Con l’ingresso nel mondo del lavoro e la considerevole attenzione sul cambiamento climatico, noi alunni della classe 4BT e 4BS abbiamo affrontato due progetti in lingua tedesca proposti dalla prof.ssa Regni.

Il progetto “K wie Klima” (K come Clima) è stato importante per analizzare eventi climatici, l’inquinamento atmosferico e i fenomeni naturali presenti nel mondo attraverso la visione di video su esperimenti e illustrazioni prodotti dai divertentissimi youtuber Lekkerwissen. Sempre in questo progetto, lavorando in gruppi, abbiamo prodotto alcune presentazioni video riguardanti i temi dei fenomeni naturali. Lo scioglimento dei ghiacciai (schmelzende Gletscher) e la biodiversità (Biodiversität) solo alcuni dei temi trattati. Venerdì 7 Maggio c’è stata la premiazione dei video più belli ed esplicativi sul tema “K wie Klima” e, nonostante la mancata vittoria dei nostri elaborati, abbiamo avuto la possibilità di guardare gli splendidi video premiati, commentati dai vari ospiti tra cui lo youtuber Samuel del gruppo Lekkerwissen.

Se in “K wie Klima” non siamo riusciti ad essere selezionati… in “Mission Utopia” abbiamo avuto la soddisfazione di essere citati tra i profili professionali più interessanti nel futuro! In questo viaggio nel futuro, sempre in modalità DAD, abbiamo inventato incredibili profili professionali tra cui il receptionist viaggiatore (Der reisende Rezeptionist), il cuoco del futuro (Koch der Zukunft) ed il nostro vincitore Pilotkünstler (l’artista pilota).
Lunedì 10 Maggio c’è stato l’evento dedicato ai lavori più interessanti nel futuro, dove il Pilotkuenstler è stato menzionato come uno dei lavori più stravaganti, singolari e interessanti. Concludiamo con il dire che attraverso questi progetti abbiamo potuto imparare molto di più sulla lingua tedesca in modo piacevole e stimolante, facendo tesoro dell’esperienza del lavorare online e approfittando delle nuove tecnologie per migliorarci. Ringraziamo infine la prof.ssa Regni per l’opportunità dataci per questi progetti davvero interessanti!

Danke und Tschüss!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *