Cena di gala: un successo per tutti i sensi

Venerdì 13 aprile, una dolce melodia ha avvolto l’atmosfera voluta da Luciana Calandri e Angelo Panetto e realizzata dall’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” in occasione della cena di gala organizzata, a scopo benefico, dall’Associazione Cristian Panetto.

Presso il complesso San Paolo, facendo gli onori di casa il direttore amministrativo, Margherita Lezi, gli studenti hanno accolto gli ospiti, tra cui il Sindaco, Maria Elena Bececco, curato il servizio in sala e naturalmente ideato e realizzato un menù bello alla vista e buono al palato che ha concretizzato ciò che Luciana Calandri, presidente dell’Associazione, ha inteso realizzare con la serata: “stare insieme nella bellezza, al servizio del territorio” che è poi quello che l’associazione porta avanti nel ricordo di Cristian Panetto, noto sassofonista, prematuramente scomparso nel 2013.

Insieme a GSI (gruppi solidarietà internazionale), come ha ricordato il presidente Loiacono, le due associazioni promuovono laboratori per sostenere chi è in difficoltà, sia con il doposcuola sia con la musica sia con il progetto Opera Prima.

Così la musica, motivo di vita di Cristian, ha preso forma e gusto in un menù armonico e melodioso.

Ouverture con uno sfizioso aperitivo in Sala con pasta a forma di note poi, il vero e proprio concerto del palato lo si è avuto in sala.

I ragazzi della cucina, con un lavoro durato parecchi giorni e veramente corale, hanno “scritto uno spartito” diretti dall’abile “bacchetta” del professor Cesarò in accordo con la professoressa Ciancaleoni, proponendo

Jazz menù

Nota di crespella nera su parmantier

Chitarrine nel cestino di melanzane

Tamburello di filetto in camicia di speck e riduzione di cabernet

Melodia di cioccolato e caffé.

Ad eseguire in sala lo spartito del menù, sotto l’attenta guida del professor Landolfo, sono stati una selezione di studenti dal I al V anno del corso enogastronomico. Così come, ad evitare qualsiasi stonatura, l’accoglienza ha visti impegnati i ragazzi, supervisionati dalle attente professoresse Adornetto e Mancini.

E’ stata una serata piacevole, Luciana Calandri ha personalmente ringraziato uno ad uno i ragazzi, i docenti, il Dirigente Scolastico, Fiorella Sagrestani e tutti i collaboratori che hanno reso possibile una serata “stellata”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *