di Emanuela Valentini Albanelli.
Atterrerà a Fiumicino, alle 16,40 di oggi 20 novembre, il volo che riporta a casa gli studenti che, il 17 agosto 2020, avevano iniziato “l’avventura” dell’Erasmus Pro a Cipro. Iniziata come un’avventura, perché in tempo di Covid non era poi così scontata la partenza in sicurezza del gruppo, è diventata una vera e propria esperienza Erasmus che ha consentito a 15 studenti “freschi” di diploma, di fare esperienza lavorativa, in sala, cucina, accoglienza turistica e vivere 4 mesi, a Cipro.
“Esperienza magnifica nonostante il periodo, di grande formazione e importanza!” questo quello che Saverio Pigliasco, prima della partenza da Cipro, ha detto al professor Paolo Diotallevi, coordinatore di tutto il progetto Erasmus per il “De Carolis”.
Anche se gli studenti, a malincuore- come ci dice la professoressa Rita Serena, punto di riferimento per la complessa organizzazione burocratica, amministrativa e….anche “psicologica” del Progetto Erasmus- hanno anticipato di qualche giorno il rientro, prima di tutto la sicurezza e la serenità visto che anche a Cipro è entrata in vigore le chiusura, poi, il bagaglio professionale e culturale acquisito, servirà per il prossimo viaggio…..