Lettera circolare a Studenti e Famiglie

Circ. Nr. 466 –  Spoleto, 15 marzo 2020

Agli Studenti, ai Genitori

 Oggetto: Didattica a distanza – aggiornamenti – Studenti e Docenti

A seguito del Decreto del 4 marzo 2020 abbiamo attuato metodi di Didattica a Distanza: aumentato l’uso della sezione “Didattica” del Registro Elettronico, invitato ad usare Weschool, proposto un orario “rivisto” per le dirette in internet. Abbiamo notato una encomiabile partecipazione degli Studenti ed anche dei problemi dovuti a strumenti, connessione Internet, possesso di competenze informatiche avanzate. Ci sta a cuore non allentare il nostro legame affettivo e le nostre relazioni con gli Alunni e cercare di assicurare il diritto allo studio.

Per valorizzare l’enorme sforzo che gli Studenti stanno sostenendo, disponiamo quanto segue:

ORARIO In linea di massima le attività si terranno secondo l’orario “rivisto”, ma potranno svolgersi anche in altri orari, concordati tra Docenti e Studenti, ove ritenuti più funzionali.

LEZIONI Le “lezioni” non saranno solo video-lezioni, o video-conferenze in diretta, ma potranno assumere varie forme (caricamento di materiali a Registro con specifiche consegne, chiamate via Skype, ecc.);

ATTIVITA’ Sul Registro Elettronico (funzione “registro” e “lezioni”), nel giorno stabilito per la lezione, gli Alunni troveranno le attività svolte (argomenti, modalità utilizzate, materiali forniti ecc).

PRESENZE I Docenti annoteranno le presenze degli studenti a registro. Questo appello NON incide sulla validità dell’anno scolastico, NON comporta l’assegnazione di un’assenza da considerarsi successivamente, nel momento del rientro a scuola, NON comporta una valutazione negativa, per cui l’Alunno che non riesca a connettersi per assistere a una video lezione o altro NON deve preoccuparsi. Ovviamente, però, l’Alunno che non si sia mai connesso, che non abbia mai svolto un compito assegnato, che, nonostante tutti i canali attivati, non abbia mai risposto alle proposte del Docente, riceverà una Annotazione visibile alla Famiglia (in “Note”), in cui si segnalerà la situazione, sempre nello spirito di collaborazione. Al contrario, la presenza assidua, costruttiva, propositiva alle diverse attività potrà costituire elemento da valorizzare e riconoscere positivamente.

COMPITI Gli Alunni troveranno in “Agenda & Compiti” gli appuntamenti fissati dai Docenti e i compiti assegnati. Tale sezione potrà essere utilizzata per caricare esercizi, elaborati, ricerche o quanto richiesto dai Docenti.

VALUTAZIONI In corrispondenza dei giorni di lezione in Didattica a Distanza I Docenti potranno inserire i voti, da intendersi sempre in ottica formativa e volta a valorizzare l’impegno, la partecipazione, la puntualità, oltre che l’acquisizione delle conoscenze e competenze richieste dallo specifico compito assegnato.
I voti positivi potranno essere utilizzati nella valutazione dello Studente. Il che non è un invito a caricarsi di compiti e impegni non sostenibili, è l’indicazione di lavorare con metodo, seguire le indicazioni degli Insegnanti, far presenti eventuali situazioni di sovraccarico, eventuali difficoltà di connessione, tenendo conto che il nostro intento è di valorizzare e premiare l’impegno.

VALUTAZIONI NEGATIVE Sempre allo scopo di sostenere lo studio e spronare Docenti potranno utilizzare voti negativi in caso di non partecipazione, non puntualità, mancata risposta alle proposte. Ma le eventuali valutazioni negative daranno sempre e comunque scritte in Blu, ovvero come voti che non fanno media. Al solo scopo di dare allo Studente e ai Genitori un’indicazione sull’andamento del percorso di studio, con funzione esclusivamente educativa. Al rientro tutti gli Studenti saranno posti nelle condizioni di essere valutati in presenza.

ANNOTAZIONI Nello spazio “Note” i Docenti potranno inviare comunicazioni alla famiglia: mancata frequenza delle attività proposte, mancato rispetto delle consegne, mancato svolgimento dei compiti assegnati. Lo scopo è dialogare con i Genitori, supportare il coinvolgimento attivo dello Studente.

WESCHOOL I Docenti continueranno inoltre a utilizzare la piattaforma Weschool per effettuare attività didattiche, video-lezioni, verifiche, condividere materiali, caricare compiti, registrare presenze, visionare la percentuale di lettura dei materiali, ecc..

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

F.to Prof.ssa Roberta Galassi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *