Comenius: aggiornarsi in Europa

COMENIUS, CLIL, LLP: tanti modi per aggiornarsi in Europa.

Dal 14 al 27 febbraio ad Exeter, in Inghilterra, ho partecipato ad un corso di formazione CLIL per insegnanti di materie umanistiche.
Quale bilancio trarre dall’esperienza? Prima di tutto l’approfondimento di che cosa si intende per Clil, cioè apprendimento di contenuti veicolati attraverso una lingua diversa da quella madre (CLIL= Content and Language Integrated Learning ). Inoltre ho ripreso a studiare l’inglese per trasmettere conoscenze e per comunicare in una dimensione europea. Al termine del corso, infatti, ogni insegnante ha preparato una lezione agli altri. Provenendo da un alberghiero la mia lezione è stata sul cibo ‘Tell me what you eat and I’ll tell you who you are,or food and history’.
Sicuramente però i momenti più importanti sono state le escursioni guidate in Cornovaglia, fino all’Atlantico, al castello di re Artù , al parco nazionale di Dartmoor, sotto una fitta nevicata e la giornata in visita ad una delle più grandi scuole secodarie di Exeter, la St. Peter’s school, una scuola con tanti spazi per le diverse discipline, i diversi laboratori, anche di cucina e con la sala…fitness!!! Inoltre, anche nell’aula di storia dove sono rimasta per seguire varie lezioni, oltre alla lavagna Lim, ogni studente ha un libro e un computer utilizzato anche per fare le verifiche.
Altri punti di forza di questi corsi di formazione sono lo scambio, il confronto tra insegnanti che permette anche di dare avvio a progetti nell’ambito del Comenius e l’essere ospitati da famiglie dà la possibilità di vivere in modo totalmente inglese. L’agenzia nazionale che si occupa di questi progetti è la LLP (Lifelong Learning Programme), non a caso programma di apprendimento permanente necessario di fronte ai tanti cambiamenti.
A dire il vero, però, quando a Roma mi ha accolto un tiepido sole primaverile,mi sono sentita finalmente a casa!

Prof.ssa Valentini Albanelli Emanuela

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

 

I commenti sono chiusi.