Settimana Alto Medioevale

UNA ESPERIENZA INTERESSANTE

Quest’anno noi ragazzi delle classi III°, IV° e V° Turistico abbiamo avuto l’onore di partecipare alla “Settimana di studi sull’Alto Medioevo”, una delle manifestazioni più importanti e interessanti che ogni anno si svolge nella nostra città.

Personalmente abbiamo trovato questa esperienza molto interessante, perché siamo entrate in contatto con studiosi di alto livello, provenienti un po’ da tutto il mondo. Il nostro compito era quello di accogliere con cortesia queste persone, fornendo le informazioni da loro richieste e, dato che la maggior parte erano straniere, dovevamo comunicare in inglese, ma siamo rimaste sorprese quando abbiamo scoperto che la lingua italiana era conosciuta da molti di loro.

In una sala di palazzo Ancaiani erano esposti molti libri, alcuni dei quali scritti dai professori presenti alla “Settimana di studi”. Ogni giorno si tenevano lezioni svolte dai ricercatori in diverse lingue, ma a dir la verità nessuno di noi riusciva a capire bene quello di cui parlavano, perché usavano un linguaggio molto complesso e al di sopra delle nostre conoscenze. Gli organizzatori sono stati molto disponibili con noi ragazzi, ci hanno spiegato dettagliatamente il nostro ruolo e ci hanno messo a nostro agio.

Questa esperienza di stage l’abbiamo trovata bella e interessante riguardo all’aspetto culturale, è infatti stato stimolante sia seguire le lezioni svolte dai professori, sia partecipare alle diverse attività che formano la “Settimana di studi”. Speriamo che altri ragazzi abbiano la possibiltà di partecipare a questo evento, sia perché un domani potrebbe diventare un nostro lavoro, sia perché è comunque un grande arricchimento culturale.

 Marinella Deda,  Veronica Zengoni, III Turistico

 UNA PROFICUA COLLABORAZIONE

Si è conclusa, lunedì 12 aprile, la 58esima settimana di studio sull’Alto Medioevo, organizzata dalla Fondazione CISAM. Come ogni anno Spoleto è stata capitale culturale accogliendo relatori e studiosi provenienti dalle più prestigiose università europee e 26 giovani studenti borsisti che hanno seguito le lezioni aventi per tema “Le relazioni internazionali nell’Alto Medioevo”. L’evento è stato seguito con interesse dall’Istituto Alberghiero di Spoleto “G. De Carolis” in quanto, per la prima volta si è attivata una proficua collaborazione tra quest’ultimo e il CISAM. Gli alunni del III, IV, V del corso Turistico hanno avuto l’opportunità di lavorare nella segreteria organizzativa del convegno. Fin da mercoledì 7 aprile sono stati impegnati nelle operazioni di accredito dei partecipanti all’evento, quindi nel settore del “bookshop” (ricordiamo il prezioso catalogo delle edizioni della Fondazione CISAM), ma soprattutto nel servizio di interpretazione simultanea delle relazioni e degli interventi degli studiosi. Grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Prof. Angelo Paci e all’immediata risposta del Presidente della Fondazione, Enrico Menestò, e della Dott.ssa Alessandra Massari, la collaborazione si è rivelata molto positiva poiché gli alunni hanno avuto modo di accedere ed operare in un ambiente culturale inedito ed affascinante e vivere il fervore che la città è in grado di offrire grazie ad eventi così alti. Utilissimo si è rivelato il supporto offerto dalla struttura del CISAM agli stagisti che, in chiusura della manifestazione, ha espresso il forte desiderio di poter rinnovare quest’esperienza negli anni futuri.

Prof.ssa Paola Cimarelli (coordinatrice del Corso Turistico)

Inizia per la nostra scuola una nuova, importante collaborazione, con una prestigiosa istituzione del nostro territorio, la Fondazione CISAM, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.

In occasione della Cinquantottesima Settimana di studi, che si svolgerà a Spoleto dall’8 al 12 aprile 2010 sul tema “Le relazioni internazionali nell’alto medioevo”, i nostri allievi del Corso Turistico effettueranno uno stage che li vedrà inseriti nell’ambito della segreteria organizzativa del convegno.
La collaborazione, nata da un’idea della prof.ssa Paola Cimarelli, coordinatrice del settore turistico della nostra scuola, avrà come tutor la stessa prof.ssa Cimarelli e, per il CISAM, la dott.ssa Alessandra Massari.
Le ragazze e i ragazzi del Corso Turistico saranno impegnati da mercoledì 7 aprile, quando inizieranno le operazioni di accredito dei partecipanti al convegno- studiosi, docenti universitari, studenti vincitori di borsa di studio- che, provenienti dall’Italia e dall’estero, arriveranno a Spoleto per partecipare, da giovedì 8 aprile, alla “Settimana di studi”, un evento scientifico internazionale che, dal lontano 1957, inizia sempre il giovedì successivo alle festività pasquali.

Data la dimensione internazionale dell’evento, la traduzione simultanea delle relazioni e degli interventi è un altro dei servizi nei quali saranno inseriti i nostri allievi, ovviamente non nelle cabine di traduzione, ma nella gestione delle cuffie.

Inoltre i nostri studenti saranno di supporto nell’area del “Bookshop”, fornendo informazioni sul ricco catalogo delle edizioni della Fondazione CISAM, che, con 8 periodici e 29 collane, offre strumenti importantissimi per lo studio della civiltà del Medioevo.

Il Centro italiano di Studi sull’alto medioevo di Spoleto è stato fondato il 7 giugno 1952 per iniziativa del prof. Giuseppe Ermini rettore dell’Università di Perugia poi ministro della Pubblica Istruzione. Oggi “la Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto- come si legge nel sito web dell’Istituzione-  ha rappresentato e continua a rappresentare nell’ambito della ricerca medievistica mondiale un fattore fortemente innovativo, un’occasione di incontro e di dibattito scientifico di altissimo livello; è, in sostanza, non solo una nobile istituzione culturale che stampa libri sul medioevo, ma anche una straordinaria impresa scientifica conosciuta in tutto il mondo”.

IL PROGRAMMA DELLA LVIII SETTIMANA DI STUDI

I commenti sono chiusi.