di Paolo Ciri.
Le classi dei servizi commerciali per il turismo hanno avuto una grossa opportunità: imparare da chi fa! E, obiettivamente, la hanno ben sfruttata, prestando la dovuta attenzione.
L’esperto che ha tenuto questa lezione è l’Ing. Luca Ministrini, presidente de “la Spoleto Norcia in Mountain Bike”, che già due anni fa ci aveva donato il suo tempo per parlarci della “organizzazione di eventi complessi”, e che sabato 8 febbraio ha invece raccontato la esperienza, di gran successo, di questi sei anni di “Spoleto Norcia”.
Pressoché impossibile riassumere qui i tantissimi stimoli e messaggi che sono giunti ai nostri ragazzi: il discorso era sul comunicare, sull’uso dei social, con tanti trucchi e dettagli insospettabili, e poi la grafica, il sito, i comunicati alla stampa, i rapporti con le Istituzioni.
Ma dentro abbiamo trovato l’invito a cogliere, per primi, le nuove opportunità, a seguire le fonti di finanziamento che i bandi regionali, nazionali ed europei propongono, ad individuare i target e ad analizzarne correttamente ed attentamente i bisogni, ad intessere collaborazioni.
Un prezioso completamento delle lezioni in aula che preparano le basi, da sviluppare ed applicare, poi, nelle tante attività che organizziamo.