Connettersi insieme

Studenti più o meno giovani, divisi in 5 gruppi, tutti attorno a delle scatole con migliaia di mattoncini LEGO a dare forma ad idee! Questo è quanto avvenuto durante la tappa spoletina di Interconnessione “Digitale per la 3@età – Engagement dei giovani anziani”, promosso nell’ambito della “Agenda Digitale dell’Umbria” che ha avuto come palcoscenico il Laboratorio di Informatica dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” e, come protagonisti, gli studenti del II commerciale e del II B enogastronomia, accanto agli over 65 di tante associazioni del territorio.

Avendo come filo conduttore il tema: tempo libero, cultura e partecipazione, sotto la guida di Cecilia Stajano, facilitatore certificato Lego Serious Play, i partecipanti hanno immaginato e costruito scenari innovativi per servizi over 65, dando forma ai loro interessi e alle loro passioni.

Interessante per giovani e meno giovani è stato l’approccio con il metodo del gioco serio, attraverso i Lego.

Già di per sé le costruzioni assumono un significato simbolico: dal singolo pezzo, si potrebbe dire “mattone dopo mattone”, si comincia a costruire e a dare forma a un’idea che, durante le fasi di sviluppo, può modificarsi nel risultato finale ma, con le indicazioni di un facilitatore, la scatola delle costruzioni diventa lavoro di gruppo e condivisione di progetti.

L’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” ha messo a disposizione del progetto Regionale il laboratorio di informatica e, sono stati apprezzati dai partecipanti sia gli spazi della scuola, sia la pausa caffé, offerta dai ragazzi del II H enogastronomia, coordinati dal professor Liccati ma, soprattutto la partecipazione attiva e coinvolgente degli studenti nel suggerire idee al fine di creare un App.

I risultati finali del progetto Interconnessioni, dopo il tour dell’ Umbria, saranno presentati a Perugia, l’11 dicembre, a Palazzo dei Priori e, in quella sede verrà dato il via anche alla bozza del “Manifesto d’intenti” sull’inclusione digitale; studenti e docenti
delle scuole del territorio animeranno due “sportelli digitali” per gli over 65.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *