Convegni. Da Spoleto a Napoli e …oltre!

La Prof.ssa Emanuela Valentini Relatrice al Convegno dell’ADI-sd (Associazione degli Italianisti – sezione didattica) presso l’Università Federico II di Napoli

Il 15 e 16 settembre, presso l’Università Federico II di Napoli, si è tenuto il Convegno annuale dell’AdI-sd (Associazione degli Italianisti – sezione didattica), prestigiosa istituzione di ricerca e ricerca applicata, che raccoglie Docenti e specialisti provenienti da tutta Italia, dalle scuole e dal mondo accademico, e che si può definire, senza timore di eccedere, la più importante associazione di settore.

Il Convegno, dedicato al tema: Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana, ha visto la partecipazione, come Relatrice, della Professoressa Emanuela Valentini Albanelli, Docente di Lettere dell’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto e una delle firme più attive su questo sito.

La Prof.ssa Valentini, di concerto con la Prof.ssa Mariani Zucchi, anch’ella Docente di Spoleto, già Insegnante presso questo Istituto, è intervenuta all’interno della sezione Viandanti della natura negli ultimi 100 anni di letteratura italiana – estremo contemporaneo in classe, con una relazione dal titolo Suggestioni colte con la penna e con l’obiettivo: scrittori fotografi e scrittori fotografati, tema complesso che intreccia suggestioni provenienti da arti diverse, particolarmente attuale.

La partecipazione della Prof.ssa Valentini all’importante Convegno rappresenta l’ennesima testimonianza dell’eccellenza dei Docenti della nostra scuola, designati quali Formatori nell’ambito di organismi di alto livello, quali RE.NA.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri), o chiamati quali Relatori in Seminari o Convegni regionali o nazionali, o designati quali membri di Giurie internazionali (v. AEHT Association des Ecoles Europeennes d’Hotellerie et de Tourisme); un’eccellenza di preparazione che si riverbera nella qualità della didattica e, conseguentemente, nei risultati dei nostri Studenti e Studentesse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *