di Vincenzo Baldino.
Il 12 febbraio 2023, nella sala mensa del convitto San Paolo annesso all’I.P.S.E.O.A.S.C. “De Carolis” di Spoleto, neIl’ambito dell’attivitâ progettuale “cucina regionale”, si é tenuto il secondo incontro, questa volta, dedicato alla cucina siciliana. Infatti, il pranzo é stato caratterizzato da un antipasto formato da un tris di arancini, seguiti da mezze maniche al pistacchio, braciolette alla messinese, chiosato da un sopraffino dolce siculo (fraviole alla ricotta). II tutto innaffiato da prelibati vini della calda Sicilia.
La realizzazione di questa “attivitâ” si é concretizzata grazie alla volontâ, alla professionalitâ e alla fantasia dei ragazzi del cosiddetto “convitto lungo”, i quali hanno fornito un bellissimo servizio di cucina e di sala. Hanno articolato il servizio-sala presentando uno ad uno i piatti e i vini del menù da loro stilato.
A questa giornata conviviale hanno partecipato in rappresentanza dell’istituzione scolastica e convittuale la DSGA, Margherita Lezi, alcuni insegnanti deIl’istituto alberghiero e, infine, una rappresentanza del personale educativo.
E’ stata una bellissima giornata trascorsa nel segno dello “stare insieme” fra personale scolastico e convittori. Questi ultimi hanno dato grande sfoggio delle loro capacitâ professionali e creative. Perciò, auguriamo a tutti loro un brillante avvenire.