di Emanuela Valentini Albanelli.
Si sono svolte mercoledì 19 maggio e venerdì 21 maggio le finali del Cooking Quiz riservate alle classi di cucina e sala.
A rappresentare l’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” c’erano, per la cucina, il IV D eno e, per la sala, il IV C sala.
Il Cooking quiz è un progetto didattico promosso da ELI-PLAN Edizioni e da ALMA, la prestigiosa scuola di alta cucina, che ha visto impegnata la Nostra scuola ottenendo buoni risultati. Come sottolinea la professoressa Stefania Chiocci, referente del concorso, quest’anno l’impostazione del quiz ha risentito della pandemia, infatti due anni fa, docenti ed esperti del settore, prima della sfida, avevano tenuto lezioni in presenza. Quest’anno, la prova d’Istituto ha avuto luogo il 29 gennaio, ma da scuola, tutto è avvenuto online.
Nonostante le difficoltà, i risultati sono incoraggianti, anche per riflettere sul grado di preparazione dei nostri studenti, ma facciamo parlare i numeri: 546 le classi partecipanti, 91 istituti sono arrivati in finale con 1256 ragazzi e ragazze. Il 4 D eno, capitanato dal professor Francesco Chiaraluce, imponendosi per l’Umbria, si è classificato al 23° posto assoluto, il 4 C sala, del professor Paolo Diotallevi, ha conquistato il 24°.
Questo confronto tra classi IV, sparse su tutto il territorio, non può che motivare i ragazzi a fare sempre meglio, prestando attenzione alle conoscenze, alle tecniche ma anche alle scelte che si possono fare per evitare sprechi e attuare atteggiamenti virtuosi anche in questo settore così importante per l’Italia.